“Scuola per Equilibristi Sognatori” è la nostra proposta di Formazione Manageriale per il 2023; un percorso originale e intenso, con formatori straordinari, che abbiamo fortemente voluto perchè crediamo che lavorare sulle proprie risorse interne, sulle competenze del profondo, rappresenti un forte vantaggio competitivo per manager e imprenditori, perchè dona una consapevolezza nuova, che rende più abili e più sicuri alla guida di team e imprese.
Nel nostro precedente articolo, vi abbiamo già presentato il percorso formativo completo (Scoprilo qui). Oggi andiamo però ad approfondirne i dietro le quinte e il valore aggiunto parlando direttamente con chi ha voluto, immaginato e creato questo percorso in collaborazione con Stefania Suzzi, la nostra consulente Melania Rivalta.
Insieme a Stefania Suzzi, Melania accompagnerà i partecipanti durante tutto questo viaggio di esplorazione e scoperta, partecipando ad ogni tappa e rappresentando un punto di riferimento importante per chiunque avesse delle curiosità sulla formazione o sui relatori e volesse saperne di più.
Laureata in Psicologia Clinica, Melania oggi è Consulente in ambito Risorse Umane e si sta attualmente formando come Gestalt Counsellor. Dal 2007 lavora in ambito HR occupandosi di selezione, formazione e consulenza organizzativa rivolta al benessere e alla valorizzazione delle persone all’interno delle organizzazioni.
Ha seguito l’organizzazione di questo percorso formativo sin dalle prime fasi, dall’ideazione alla ricerca di formatori di grande valore umano e professionale fino al perfezionamento dei dettagli logistici. Chi meglio di lei quindi poteva farci entrare nel vivo di questo percorso formativo?
Nella sua intervista, Melania ci racconta come è nata l’idea di un viaggio così unico e particolare e ci svela qualche dettaglio in più sulle prime tappe del percorso, ormai alle porte.
Cosa vuol dire essere “Equilibristi Sognatori”: l’intervista ad una delle organizzatrici del percorso Melania Rivalta
“Scuola per Equilibristi Sognatori” è il nuovo percorso formativo di SCR in partenza a gennaio, dedicato a manager e imprenditori e si nota subito un titolo molto particolare ed evocativo. In cosa manager e imprenditori potrebbero essere “Equilibristi Sognatori”?
Equilibristi Sognatori è una metafora molto evocativa, dal mio punto di vista, di quel che significa essere manager e/o imprenditori.
Possiamo immaginarli infatti un po’ come degli acrobati che sono quotidianamente impegnati nello stare in “equilibrio” tra le sfide proprie di questo lavoro, ma senza per questo mettere da parte la capacità di “sognare” un modo di fare impresa dove le risorse interiori, umane e profonde di ognuno possano rappresentare un bene prezioso, da valorizzare e dalle quali attingere per il vero successo nel proprio mestiere e per la propria azienda.
Approfondisci il tema dell’essere imprenditori, leggendo “L’Imprenditore H24”
Leggendo i temi del percorso, si capisce da subito che sarà una formazione che possiamo definire “atipica”, basata sulle esperienze e nata per stimolare le risorse interiori dei partecipanti: per quale motivo avete puntato su questi temi?
Il nostro obiettivo è proprio quello di offrire un percorso differente e unico, non accademico ma fortemente esperienziale, con formatori e location d’eccezione, che consenta ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona e sperimentarsi, di volta in volta, nelle tematiche delle varie puntate.
Incontrare il proprio sentire, le emozioni, i pensieri e le convinzioni, scoprire o riscoprire risorse ma anche i limiti e difficoltà, diventa un’occasione di riflessione e crescita.
Questo si rivela poi a sua volta un veicolo di cambiamento che gli imprenditori e i manager che sceglieranno questo percorso potranno portare nel proprio lavoro quotidiano, in azienda e con le persone.
Consapevolezza emotiva, intuito e coraggio sono i temi che affronterete nelle prime giornate di formazione: per quale motivo queste capacità sono importanti per i manager e gli imprenditori di oggi?
Queste tre importantissime tematiche saranno le protagoniste delle prime tre tappe e con esse abbiamo scelto di iniziare questo percorso poiché c’è un filo rosso che lega l’una all’altra.
Quando si parla di lavoro si tende a pensare che solo con la razionalità, l’analisi e la logica si possa essere più efficaci ed efficienti. E tutto ciò che ha a che fare con il proprio mondo emotivo sia un’interferenza a tale efficienza. Ma le emozioni sono la nostra guida e rappresentano un supporto importante per le nostre scelte e nella relazione con gli altri, se si impara a riconoscerle e ad essersene più consapevoli.
Entrare in contatto con sé e le proprie parti più profonde permette di attingere alla creatività e all’estro dell’emisfero destro, a quella parte più intuitiva che spesso ci indica la direzione giusta, anche se non sapremmo spiegare ad altri il perché.
E, in tutto questo, serve coraggio. Per sperimentarsi, aprirsi al nuovo, fare spazio alla propria sensibilità.
Serve avere cuore e agire con il cuore. E a volte, anche mettersi di fronte alle proprie paure e comprenderle, per poi affrontarle in modo più consapevole.
Credo fortemente che queste siano risorse preziosissime per chi, come persona in primo luogo e poi come manager, si trovi a guidare un’impresa e altre persone attraverso le sfide di ogni giorno.
Scopri come partecipare alle prime tre tappe del percorso formativo di SCR, iscrivendoti singolarmente o acquistando il nostro Pacchetto Invernale in promozione:
Cosa diresti ad un manager o imprenditore incuriosito da questo percorso formativo in partenza?
Beh, gli direi sicuramente che questo è un percorso da scegliere d’istinto, col cuore e con fiducia!
Perché è stato pensato e progettato per far vivere un’esperienza unica e speciale, per “portare dentro” i partecipanti alle varie tematiche, accompagnarli nell’esplorazione del loro mondo interno.
È un percorso che va scelto se quello che si desidera non è partecipare alla solita lezione frontale o accademica, ma se si vuole percepire e cogliere gli effetti dello sperimentarsi in prima persona nelle proprie competenze più profonde, portando via con sé (e dentro di sé) un bagaglio arricchente da investire nel proprio lavoro.
Il percorso formativo “Scuola per Equilibristi Sognatori” parte ufficialmente il 20 gennaio, con la prima tappa Consapevolezza Emotiva per Leader, perciò non perdere tempo: regala a te e ai tuoi collaboratori un’esperienza di crescita personale e professionale unica.
Nessun commento