La professionista ha maturato la sua esperienza professionale all’interno di una prestigiosa realtà operante nella progettazione e produzione di macchine automatiche, dove, nei primi anni della sua esperienza lavorativa, si è occupata di marketing operativo: depliantistica, newsletter di settore a contenuti tecnico e più in generale documentazione di supporto alle vendite, campagne di lancio per nuovi prodotti, Fiere e Simposi soprattutto all’estero, articoli/redazionali/pagine pubblicitarie per riviste di settore, sito internet, monitoraggio concorrenza, listini prezzi.

Successivamente viene promossa a Responsabile dell’Ufficio Marketing per una divisione dell’azienda. Le sue responsabilità ad oggi riguardano il coordinamento delle attività di marketing operativo e la gestione diretta del marketing strategico in termini di:

  • Ricerche di mercato: raccolta di informazioni ed organizzazione delle stesse in un quadro di insieme, con relativo posizionamento dei prodotti della divisione.
  • Definizione dei piani pluriennali di Ricerca e Sviluppo e quindi successivamente elaborazione delle specifiche di progetto per i nuovi prodotti, in collaborazione con Direzione Tecnica, Direzione di Divisione e Controllo di Gestione.
  • Definizione delle strategie di vendita e di posizionamento sul mercato dei prodotti di Divisione, in collaborazione con Product Manager e Direzione Vendite. Valutazione di nuovi mercati e nuovi canali distributivi.
  • Sviluppo dei Piani Strategici Pluriennali (individuazione di Mission, analisi SWOT, obiettivi strategici e piani d’azione) in collaborazione con Controllo di Gestione, Direzione di Divisione e Direzione di Business.

Parallelamente, nel corso degli anni la professionista è stata coinvolta in qualità di Team Leader e Project Manager in svariati progetti di carattere trasversale a diverse aree aziendali. Tra questi la riorganizzazione dell’ufficio Vendite/Prevendita, l’implementazione del sistema ERP e del CRM aziendale, lo sviluppo di un sistema per la costificazione automatica dei listini commerciali e delle configurazioni macchina in fase di offerta.

La professionista è una persona solare, aperta al dialogo e al confronto. Il suo stile relazionale è diretto e chiaro, elementi che le consentono di impostare i rapporti interpersonali in un’ottica collaborativa ed efficace al raggiungimento degli obiettivi. Dotata di una mentalità aperta e curiosa apprezza la possibilità di essere coinvolta in molteplicità attività, anche non direttamente collegate alle sue responsabilità, aspetto che le ha permesso di approcciarsi con entusiasmo ad una varietà di progetti differenti e complessi.

Il suo approccio analitico le consente di valutare le diverse variabili, mettere ordine nella molteplicità dei dati per arrivare ad individuare soluzioni efficaci.

Alcuni mutamenti nell’assetto organizzativo aziendale hanno fatto crescere in lei l’interesse per valutare nuovi contesti all’interno dei quali mettere a frutto le competenze sviluppate.

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.