Contenuti e contesto lavorativo: Per una multinazionale italiana settore metalmeccanico con sedi produttive e commerciali in 11 Paesi del mondo, si cerca un HR BUSINESS PARTNER. Il Gruppo esprime un fatturato di 200 milioni di euro e occupa circa 1200 persone nel mondo e 150 in Italia.

Luogo di lavoro: Provincia di Milano.

Caratteristiche ricercate: Il profilo ricercato coordinerà le attività legate alle Risorse Umane al fine di integrare i progetti HR in totale armonia con il resto delle funzioni Corporate. Il/la candidato/a ideale proviene da realtà aziendali tradizionali e complesse nella struttura e nei progetti organizzativi, con esperienza consolidata nel ruolo, predisposizione ai mercati esteri e un focus ben definito nelle aree:

  • Formazione, Organizzazione e Sviluppo: 
    • elaborazione dei piani formativi in conformità con le esigenze aziendali
    • attuazione e sviluppo di un percorso di crescita per le risorse presenti nell’azienda
  • Ricerca e selezione
    • definizione della strategia di reclutamento in base agli obiettivi della struttura
    • individuazione e contatto con i potenziali candidati
    • redazione di contratti, clausole addizionali, schede della funzione
  • Aspetti giuridici e amministrativi
    • Applicazione del diritto del lavoro e CCNL vigente
    • Supervisione della gestione del personale
    • Realizzazione di report e indicatori per il monitoraggio della gestione del personale
    • Redazione di una policy aziendale di gruppo
    • Armonizzazione della griglia dei salari e capacità di sviluppare una gerarchia delle posizioni e delle professioni basata sulle competenze
    • Realizzazione di una politica retributiva e motivazionale legata al raggiungimento degli obiettivi

Il/la candidato/a ideale ha un’ esperienza di almeno 3 anni a fianco di direttori del personale, motivato ad una crescita professionale. Una persona molto reattiva, predisposta alla graduale strutturazione dei processi in chiave moderna capace di influenzare metodi consolidati per renderli più attuali ed efficaci.

All’ HR BUSINESS PARTNER verranno affidati:

  • progetti di organizzazione e sviluppo di gruppo, di sistemi incentivanti e crescita personale dei dipendenti
  • reportistica verso la casa madre
  • creazione di attività legate allo sviluppo dell’azienda in totale collaborazione con gli altri reparti aziendali.

RAL e inquadramento offerti: 45000 – 55000

 

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.