News

Oggi a lavoro si parla di politica

All’interno dei contesti lavorativi vi sono alcuni argomenti tabù di cui, secondo il senso comune, sarebbe meglio non parlare, come religione e politica. Questi argomenti, infatti, vengono solitamente evitati poiché sono spesso associati a divergenze d’opinione che possono sfociare in veri e propri episodi di litigi o di discriminazione. Eppure ci sono dei casi in…
Leggi tutto

Attaccamento al lavoro e valori: generazioni a confronto

Una nuova generazione sta iniziando ad affacciarsi al mondo del lavoro e a maturare le prime esperienze professionali: i Millennials. Si definiscono Millennials (o Generazione Y) tutti coloro nati tra il 1980 e i primi anni del 2000, nati (nativi digitali) o cresciuti in adolescenza (immigrati digitali) in un mondo in cui gli scambi comunicativi…
Leggi tutto

Il “potere” dell’Empowerment

In contesti organizzativi caratterizzati da cambiamenti sempre più rapidi, imprese ed individui affrontano quotidianamente pressioni e richieste che mettono a dura prova la capacità di raggiungere risultati efficaci, costanti e condivisi. Proprio per questo motivo, al giorno d’oggi, si inizia a parlare di Empowerment come caratteristica ricercata e auspicabile nelle aziende e nei suoi dipendenti. Ma cos’è…
Leggi tutto

I ruoli…dalla confusione alla cooperazione tra le aree

Il tema dei ruoli organizzativi è spesso sottovalutato nelle aziende, soprattutto nelle PMI, in cui i dipendenti frequentemente ricoprono ruoli multipli e dai confini sfumati, senza avere la certezza di quali siano i propri compiti e quali invece siano sotto la responsabilità di altre persone. Secondo alcuni studi, la definizione chiara dei ruoli e dei…
Leggi tutto

Aziende padronali e manager: un binomio incompatibile?

Alla fine del 2014 un’indagine condotta da AstraRicerche per conto di ManagerItalia, portò alla luce alcuni dati allarmanti ma non sospettabili in merito al sottoutilizzo delle figure manageriali all’interno delle imprese tricolore. Nello specifico, tale ricerca era riuscita ad evidenziare come, all’interno delle aziende padronali, i manager spesso non riuscivano ad utilizzare le proprie competenze…
Leggi tutto

Lavoro e Tecnologia non sempre vanno d’accordo

Lo scorso 20 giugno è arrivato il consueto appuntamento con gli esami di maturità. Anche se sono passati magari molto anni da quando l’abbiamo sostenuto, i temi della prima prova ogni anno suscitano molta curiosità e attesa. Una delle tracce di quest’anno ha riguardato il lavoro e la tecnologia; aldilà dello scenario apocalittico prospettato in…
Leggi tutto

Come l’umiltà del leader incrementa le performance del team

Quando si parla di caratteristiche del leader si parla spesso di assertività, di autorevolezza, capacità di capire il livello di maturità dei propri collaboratori assumendo, per esempio,  uno stile che va dal prescrittivo al partecipativo, di capacità di influenzare e coinvolgere toccando le corde motivazionali dei propri collaboratori. In sintesi, spesso, al leader vengono associate…
Leggi tutto

L’organizzazione dell’ambiente di lavoro: l’eterna lotta tra Ordine e Disordine

Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota? – Albert Einstein – La scrivania, lo spazio in cui si svolgono la maggior parte delle attività tipiche di molti lavori, soprattutto di quello d’ufficio, non è utile solamente in quanto postazione, ma ha anche un’influenza…
Leggi tutto

Differenze generazionali in ambito lavorativo

Oggigiorno, in molte organizzazioni, l’ambiente multi-generazionale viene classificato come una tra le più interessanti sfide riguardanti la diversità che i dipartimenti delle Risorse Umane devono affrontare. In numerosi articoli pubblicati su riviste di stampo popolare si possono trovare dichiarazioni su come le differenze generazionali abbiano effetti su un’ampia varietà di esiti, tra cui l’impegno, la…
Leggi tutto

Il Presentismo: un costo aziendale sottovalutato

Un problema diffuso con cui molti HR Managers devono confrontarsi è il problema dell’assenteismo dei dipendenti. Con il termine assenteismo si inquadra il comportamento messo in atto da alcuni dipendenti, i quali si assentano dal luogo di lavoro, per un tempo più o meno prolungato, senza che vi siano cause giustificate. Tuttavia, essere presenti sul…
Leggi tutto

Aiutare i Lavoratori a Costruire la Resilienza per Resistere allo Stress e Trasformarlo in Alleato

Il lavoro può avere effetti molto positivi sulla nostra salute aumentando la nostra autostima, contribuendo alla costruzione dell’identità e facilitando i contatti sociali. Il lavoro è però spesso anche fonte di stress! Un progetto finanziato dall'UE nel 2013 ha fornito una stima del costo dello stress per le aziende e per i Paesi europei: 617…
Leggi tutto

La Social Network Analysis: Come capire chi è il fulcro della rete relazionale

In questi ultimi anni, i forti cambiamenti della società e la crescente competizione nel mercato globale hanno delineato sempre di più un futuro basato sull’economia della conoscenza; tale espressione, coniata dall’esperto Peter Drucker, indica l’utilizzo delle informazioni per generare valore, con particolare attenzione a natura, creazione, diffusione, trasformazione, trasferimento e utilizzo della conoscenza in ogni…
Leggi tutto

Perché e come dire “Grazie” ai tuoi collaboratori

Spesso i riconoscimenti sul posto di lavoro vengono visti come una tipologia di soft skills adibita unicamente alle figure HR (sempre se presenti) ma che non fanno parte della cultura organizzativa della maggior parte delle imprese. Eppure uno studio dall’Office Team dimostra come la mancanza di riconoscimenti sul posto di lavoro porterebbe ben 2/3 dei…
Leggi tutto

Staccare la spina nel weekend: Il Diritto alla disconnessione dal Lavoro

Vi è mai capitato di ricevere chiamate lavorative durante il tempo libero, mentre siete in compagnia di famiglia o amici o mentre state coltivando i vostri hobby? Avete mai pensato di portare avanti, fuori orario, i compiti che non siete riusciti a terminare durante la giornata di lavoro? Oppure, presi dalla preoccupazione per la quantità…
Leggi tutto

I LEGO come strumento per i Workshop in azienda

Come vi sentireste se al posto della solita riunione settimanale vi ritrovaste il tavolo ricoperto di mattoncini colorati e foste invitati a giocarci? C’è chi potrebbe ritenerla una perdita di tempo e chi, invece, potrebbe lasciarsi prendere dall’euforia di ritornare bambino, ma di certo la reazione di tutti, a primo impatto, sarebbe quella di spalancare…
Leggi tutto

L’employee engagement: qual è il supporto delle tecnologie digitali?

L’employee engagement, inteso come coinvolgimento dei dipendenti nel raggiungimento degli obbiettivi organizzativi, è un argomento che si sta diffondendo sempre più all’interno delle realtà aziendali; oggigiorno, sempre più spesso la funzione HR sviluppa strategie volte a preservare o promuovere tale fattore nelle proprie risorse umane. Perché la presenza dell’ employee engagement è ritenuta così importante?…
Leggi tutto

Fenomeno Cyberloafing: meglio combatterlo o renderlo un alleato?

Con l’avvento del nuovo Web 2.0, 3.0, 4.0 e via discorrendo i potenziali miglioramenti tecnologici offerti alla aziende sono pressoché illimitate. Ma, ahimè, oltre ai benefici, l’avvento di internet e in particolar modo dei social network ha portato con sé anche nuovi fenomeni di natura controversa, come appunto il Cyberloafing. Questo termine non indica nient’altro…
Leggi tutto

Lavorare con metodo: pro e contro

Con la parola metodo si intende “un procedimento atto a garantire, sul piano teorico o pratico, il soddisfacente risultato di un lavoro o di un comportamento”. Per molti il metodo è qualcosa che accompagna tutte le attività di vita (scuola, lavoro, sport) mentre altri lo vivono come un’imposizione data da una fonte esterna che, attraverso…
Leggi tutto

Come essere un’organizzazione accogliente: quali tecniche di socializzazione usare e perché

“Should I stay or should I go?” oltre ad essere il titolo di una delle canzone più famose dei “The Clash”, questa è anche una delle numerose domande che si pongono i nuovi arrivati inserendosi in un contesto di lavoro. Tutto, infatti, all’inizio appare estraneo e suscita quesiti, compreso il ficus che prende polvere vicino…
Leggi tutto

Quando il maestro impara dall’allievo: benefici di carriera associati al mentoring organizzativo.

Ricoprire il ruolo di mentore per i nuovi arrivati all’interno di un’organizzazione è spesso considerato un fardello che solo i cuori più altruisti sono disposti a portare. Il mentoring , infatti, è spesso associato all’idea di una sequenza infinita di domande e di interruzioni da parte di un lavoratore meno esperto mentre si sta facendo…
Leggi tutto

Personal Branding: la strada per il successo parte dal tuo curriculum

Se sei uno sviluppatore, designer, architetto, avvocato, project manager etc come fai a distinguerti da tutti gli altri sviluppatori, designer, architetti, avvocati, project manager etc là fuori sul mercato? Oggi si parla sempre di più di Personal Branding. Ma cos’è il Personal Branding e perché oggi costituisce qualcosa di così importante? Ogni giorno ognuno di…
Leggi tutto

Collaborative workload, il “sovraccarico di collaborazione” vissuto dai manager

Il fenomeno definito dagli esperti come ‘collaborative workload’ è caratteristico di chi occupa posizioni manageriali e che si trova ad affrontare situazioni stressanti, derivanti da continue incombenze lavorative, legate all’attività di supervisione e al coordinamento di altre risorse. Il dirigente scolastico che si sente lontano da quella che era la sua abituale attività di insegnamento,…
Leggi tutto

Lo Psicologo del Lavoro

Lo scopo del presente elaborato è quello di fare un po’ di chiarezza rispetto alle attività che tale figura professionale svolge. Se l’oggetto di studio della psicologia sono i processi mentali e i comportamenti delle persone, la peculiarità della psicologia del lavoro è quella di studiarli all’interno delle organizzazioni. Tale professionista può svolgere la sua…
Leggi tutto

Il metodo delle Liste: fare più cose in meno tempo

Quante volte capita di ascoltare colleghi, amici o familiari che si lamentano del poco tempo e che avrebbero bisogno di giornate lunghe 48 ore. È ovviamente impossibile dilungare il tempo ma, soprattutto, non è salutare. Ma allora come si fa a stare dietro a questo tempo che scorre velocemente e non sentirsi schiacciati dal peso…
Leggi tutto

Imprenditori si nasce o si diventa?

Molte persone non trovano un lavoro e decidono di crearselo. Altre, invece, ne hanno uno, ma si sentono insoddisfatte, insofferenti  ai ritmi di lavoro imposto, alle gerarchie, a situazioni che non permettono loro di esprimersi a pieno. Queste persone sentono il bisogno e credono di poter fare di più. Decidono così di mettersi in proprio.…
Leggi tutto

Workers Buyout: quando i lavoratori diventano imprenditori

Tanto si è detto sulla crisi economica e sulle difficoltà che lavoratori più o meno giovani affrontano nel tentativo di ricollocarsi: corsi formativi, incentivi per le aziende e percorsi di outplacement. Poco, o comunque meno, si parla di chi non ha accettato di perdere il lavoro, di chi da dipendente si è trasformato in imprenditore…
Leggi tutto

Il Lavoro nel 2020 – Quali cambiamenti?

Una percezione comune è che il mondo del lavoro stia cambiando. Sicuramente è orientato verso maggiori specializzazioni e tecnicismi, ma non solo questo. L’articolo che segue vuole dare alcuni spunti di riflessioni cosicché chi si approccia al mondo del lavoro per la prima volta, chi desidera cambiare o specializzarsi e formarsi, si può fare un’idea.…
Leggi tutto

Un Nuovo Paradigma per le Risorse Umane: Spunti di Riflessione di Airbnb

Si chiama “Workplace as an experience” il nuovo paradigma per le risorse umane sviluppato all’interno del dipartimento HR di Airbnb, il network per trovare alloggi in tutto il mondo. Le aziende sono già impegnate a personalizzare i loro prodotti per i diversi clienti, così come a differenziare la comunicazione quando si tratta di target differenti.…
Leggi tutto

Aziende, di che aiuto avete bisogno? – La teoria di Schein

Può sembrare banale come concetto, ma quello che una società di consulenza cerca di fare ogni giorno è, in sostanza, offrire aiuto. Ciò che non lo rende banale è non solo il fatto che le attività intraprese in funzione di questo aiuto possano essere complesse e richiedere tempo, ma soprattutto il fatto che le richieste…
Leggi tutto

La Persistenza del Cambiamento

“Abbi pazienza. La perplessità è l’inizio della conoscenza” (da Le parole non dette, di Kahlil Gibran) Nel nostro lavoro tante volte, quasi sempre, affrontiamo temi legati al cambiamento: sia quando un professionista decide di cambiare posto di lavoro, sia quando le aziende si trovano a fronteggiare cambiamenti che vengono vissuti come subiti da condizioni esterne…
Leggi tutto

La Cultura Aziendale del Futuro: Iperspecializzata o Trasversale?

Con una cultura scientifica e tecnologica così ampia, per tutti i professionisti si impone la specializzazione in un determinato ambito, pena l’esclusione da una società che richiede competenze approfondite. A supportare questa tendenza sono le università, le aziende, e di riflesso anche le società di selezione. A dare il primo imprinting in questo senso è…
Leggi tutto

Chi dorme meglio piglia migliori pesci

L’opinione pubblica è da anni al corrente degli studi hanno messo in risalto il legame tra insufficienza delle ore di sonno e potenziali danni per l’organismo soprattutto a livello dei sistemi immunitario e cardiocircolatorio (Chatzitheochari & Arber, 2009). Recentemente, inoltre, il riposo notturno è stato ulteriormente fotografato in relazione alle attività lavorative, sia per quanto…
Leggi tutto

Per lavorare meglio? Alzati e Cammina

La notizia è stata trasmessa sulla piattaforma online de “La Stampa” dell’edizione del 3 febbraio 2014: essa tocca in particolare l’ambito dell’ergonomia fisico-ambientale. Con quest’ultima si fa riferimento alla disciplina che studia l’interazione tra uomo e gli elementi di un sistema fisico esterno, come può essere il luogo o la postazione di lavoro. Pertanto, curare…
Leggi tutto

Trovare il lavoro che piace: un’utopia o un percorso necessario?

È già difficile trovare lavoro, ma trovare addirittura un lavoro che piace, è possibile? Questa è sicuramente la prima domanda che può venire alla luce, ma come tutti ben sappiamo, stare bene in un contesto lavorativo e svolgere un ruolo che ci appassiona e ci motiva, rende le nostre “ore” più interessanti; stare bene al…
Leggi tutto

Creatività e Brainstorming

Sono i dilettanti a cercare l’ispirazione. Tutti gli altri si rimboccano le maniche e si mettono al lavoro. Chuck Close (pittore e fotografo) Creatività e innovazione sembrano essere gli imperativi per sopravvivere all’interno di un mercato scosso da crisi e globalizzazione. Il brainstorming spesso si rivela lo strumento più economico e semplice da utilizzare per…
Leggi tutto

Innovare il Lavoro è un gioco: L’approccio della Gamification

L’interessante tendenza a ripensare i contesti e la progettazione del lavoro ha da pochi anni prodotto un nuovo approccio: la Gamification. Facendo rientrare all’interno del calderone “giochi” tutte quelle attività strutturate con un orientamento ludico, l’idea alla base della Gamification è portare elementi tipici della struttura dei giochi in altri contesti, primo tra tutti quello…
Leggi tutto

Fenomeno Sharing Economy, una momentanea risposta alla crisi o un nuovo modello di sviluppo?

Difficile dare una definizione chiara e precisa di un fenomeno costantemente in divenire e che racchiude dentro di sé sfumature o approcci diversi come quello della sharing economy. Tra le enunciazioni più chiare e concise vi è quella di Benita Matofska, tra le maggiori esperte del tema a livello mondiale: “la sharing economy è un…
Leggi tutto

I candidati nel processo selettivo: quale il ruolo della passione?

Quanto conta la passione nel lavoro?. Chiaramente, nessuna azienda inserisce la passione nei requisiti professionali del profilo vacante per il quale ha chiesto a noi di trovare la persona adatta, caratteristica che però si avvicina alla motivazione nei confronti della posizione, all’orientamento al risultato, alla proattività. Elementi riconducibili al sostantivo passione e che l’azienda ci…
Leggi tutto

I valori lavorativi

Nella precedente newsletter SCR ha approfondito il tema della cultura organizzativa. Fattore sempre più centrale nella selezione del personale, la cultura organizzativa comprende l’insieme di assunti fondamentali e modalità di lavoro nelle quali un’organizzazione, nel suo complesso, si riconosce, e che essa impiega per tenere a sé tutte le sue parti (i dipendenti, eventuali clienti…
Leggi tutto

La Selezione del Personale: Sempre più una questione di cultura

Un modo di operare tipico di SCR nel corso delle selezioni seguite è la valutazione della corrispondenza delle caratteristiche personali e delle aspettative dei candidati con la cultura organizzativa dell’azienda che ha commissionato la selezione. Secondo la multinazionale di consulenza direzionale Accenture, che elaborò nel 2011 un rapporto sulla crisi delle competenze professionali, la previsione…
Leggi tutto

Smart Working. Il lavoro Intelligente

La Nuova Riforma del Lavoro, meglio conosciuta come Jobs Act (per approfondimenti http://www.scrselezioni.it/job-act-e-flessibilita-quali-le-novita/ ), ha tra i suoi obiettivi quello di favorire un corretto equilibrio tra attività lavorative ed extra lavorative (ossia il work-family balance). Appare logico pensare al termine flessibilità, di cui tanto si parla oggi ma che ancora non caratterizza il lavoro (e…
Leggi tutto

L’orario flessibile individuale: quali le modalità e i benefici? Il caso della FTB

Quando si parla di orario di lavoro si considera qualsiasi periodo il un cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell'esercizio della sua attività o delle sue funzioni. In base al decreto legislativo 66/2003, l'orario di lavoro settimanale è fissato a 40 ore settimanali, laddove per settimanali non necessariamente…
Leggi tutto

Occupazione femminile: la differenza salariale

Secondo un recente rapporto pubblicato da AlmaLaurea, nel 2014 si sono laureate molte più donne che uomini, con voti migliori e ottenendo più borse di studio. Nonostante questo dato, il tasso di occupazione femminile rimane molto più basso di quello maschile e, quando occupate, le donne ricevono stipendi decisamente inferiori rispetto a quelli degli uomini:…
Leggi tutto

Soft skills per il lavoro: quali sono e perché valorizzano la prestazione e la carriera

La letteratura scientifica in psicologia del lavoro e delle organizzazioni definisce una skill generica come l’abilità di compiere un dato compito fisico o mentale. Gli individui sviluppano tali abilità per il lavoro quotidiano all’interno delle organizzazioni, senza le quali queste ultime non potrebbero raggiungere i propri obiettivi e di conseguenza sussistere. Le soft skills sono…
Leggi tutto

Job Act e Flessibilità: Quali le novità?

Il Jobs Act, la nuova Riforma del Lavoro, porta con sé diverse novità per quanto riguarda il lavoro flessibile e la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro. Le novità del Jobs Act che mirano al work-life balance coinvolgono principalmente il telelavoro, il congedo parentale, il lavoro part-time, la maternità e paternità…
Leggi tutto

Il contratto di sviluppo: cos’è e chi può usufruirne

Il contratto di sviluppo è il nuovo strumento che sostituisce i Contratti di programma e di localizzazione ed è volto a favorire la realizzazione di investimenti di rilevanti dimensioni, proposti da imprese sia italiane che estere. Le imprese che decidono di investire in contratti di sviluppo verranno finanziate dal MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) con…
Leggi tutto

L’individuo e i Gruppi di Lavoro: Complessità e Opportunità

L’essere umano fin dalla nascita vive in gruppo, la famiglia rappresenta infatti il primo gruppo sociale in cui il neonato viene inserito e sviluppa le sue abilità. Crescendo la persona entra a far parte di diversi gruppi: il gruppo classe a scuola, il gruppo dei compagni di sport e ancora il gruppo degli amici, e…
Leggi tutto

TFR in busta paga: chi può richiederlo?

Dallo scorso 3 Aprile è possibile richiedere l’anticipo del Trattamento di fine rapporto (TFR), o Liquidazione, direttamente in busta paga: è entrato in vigore, infatti, il Decreto della Presidenza del consiglio dei Ministri che permette questa operazione. Chi può richiedere l’anticipo del TFR in busta paga? Innanzitutto, possono farne richiesta i lavoratori del settore privato,…
Leggi tutto

Rinnovo del Contratto del Commercio. Quali i cambiamenti?

A Marzo 2015 è stato siglato, tra Confcommercio e maggiori Sindacati del settore, il rinnovo del Contratto del Commercio che sarà in vigore dal 1 Aprile 2015 fino alla fine del 2017 e che coinvolgerà circa 3mln di lavoratori. Diverse le novità da segnalare, in elenco alcune: Aumento dei minimi tabellari di circa 85 euro…
Leggi tutto

Licenziamento per Giusta Causa: Informazioni su questo provvedimento tanto drastico

Sul Licenziamento per Giusta Causa tanto si è parlato e discusso, ci sono i fautori e quelli assolutamente contrari. Riteniamo che possa essere utile, per il Lavoratore ma anche per l’Impresa, capire quali sono i motivi che possono indurre a licenziare un dipendente tramite questo provvedimento.   In primis è da sottolineare l’aspetto legislativo, l’Articolo…
Leggi tutto

Le competenze in azienda: un patrimonio da valorizzare

Molte sono le definizioni fornite dalla letteratura scientifica, quella che risulta maggiormente in linea con gli aspetti organizzativi considera la competenza “una caratteristica intrinseca individuale, appartenente alla dimensione psicologica, costituita dall’insieme di capacità, conoscenze ed esperienze finalizzate. Si esprime attraverso comportamenti e necessita, per esprimersi, dell’azione della motivazione e del contesto. L’aspetto specifico del contesto,…
Leggi tutto

Piano Banda Ultra Larga

Il  Piano Banda Ultra Larga da 6 miliardi di euro pubblici, appena approvato dal Governo, avrà impatti anche sulle aziende e in particolare sulle PMI con sede in distretti industriali che hanno invece bisogno dei fondi pubblici. Obiettivo della Strategia Sviluppo Digitale è colmare il gap infrastrutturale dell’Italia rispetto al resto d’Europa sulla copertura Internet. Il Governo ha messo a punto due diversi…
Leggi tutto

Job Act: Novità per il Congedo Parentale

Il consiglio dei Ministri con l’obiettivo di migliorare l’occupazione femminile in Italia apporta delle novità sulla materia riguardante la maternità e il congedo parentale, tali cambiamenti saranno sperimentati solo per l’anno 2015 e finanziati dal fondo previsto per la Legge di Stabilità. Le novità del testo unico del 2001 relativo alla maternità e al congedo…
Leggi tutto

Il coworking

Nel mondo del lavoro ci sono idee e parole che vanno di moda, adesso è il turno degli startupper, così come del coworking, quest’ultimo risulta essere una realtà in fortissima crescita. La nascita risale al 2005 grazie ad un programmatore informatico californiano, Brad Neuberg, che creò il “San Francisco Coworking Space”, un locale arredato con mobili Ikea per…
Leggi tutto

Far crescere le imprese attraverso l’ICT

La Regione Emilia-Romagna ha promosso un bando che permette alle piccole e medie imprese, che hanno sede legale nel territorio regionale, di usufruire di fondi per favorire l’introduzione di strumenti informatici all’interno dell’organizzazione aziendale. L’idea è quella di agevolare la crescita attraverso l’innovazione tecnologica. Possono partecipare le realtà appartenenti a tutti i settori di attività…
Leggi tutto

La Legge di Stabilità e il nuovo Regime Forfettario per le Partite Iva

L’arrivo della “Legge di Stabilità”, ha portato dei profondi cambiamenti nel mondo del lavoro. Oltre alle novità introdotte sulle differenti forme contrattuali, anche le aziende ed i professionisti possessori o futuri titolari di partita IVA dovranno far fronte a importanti cambiamenti. Nello specifico, l’articolo 9 del disegno di legge, spiega i requisiti, le condizioni ed…
Leggi tutto

Il riconoscimento dei titoli all’estero

Vogliamo approfondire un argomento che riteniamo interessante per i giovani, neodiplomati o neolaureati in cerca di lavoro che vogliono svolgere un’esperienza all’estero. Andare a lavorare all’estero è una decisione in grado di cambiare la vita, per non trovarsi impreparati è meglio pensare per tempo ad alcune questioni fondamentali, come ad esempio il riconoscimento  dei titoli.…
Leggi tutto

La Regione Emilia-Romagna partecipa all’Expo 2015

La Regione Emilia-Romagna ha confermato il proprio impegno a partecipare ad Expo Milano 2015 ed è pervenuta alla sottoscrizione del contratto di partecipazione alla manifestazione di interesse per la promozione del sistema produttivo, culturale, scientifico e turistico regionale.   Nell'ambito di tale contratto di partecipazione, la Regione Emilia-Romagna ha acquisito da Expo 2015 Spa la possibilità…
Leggi tutto

Le Legge di Stabilità: quali i cambiamenti?

La legge di stabilità in vigore dal 1 gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2015 prevede, delle importanti novità sia per i datori di lavoro, sia per i lavoratori in cerca di una nuova occupazione. Le interessanti novità che questa legge propone, sono riconducibili a tre punti focali: Sgravio totale dei contributi INPS per i…
Leggi tutto

Voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting ed asilo nidi

L’INPS ha avviato un provvedimento per permettere alle madre lavoratrici, che rinunciano al concedo parentale (la maternità facoltativa), di ricevere un voucher per pagare il servizio di baby sitting o richiedere la compartecipazione alle spese per i servizi per l'infanzia pubblici o privati accreditati. Il contributo spetta alle lavoratrici dipendenti di amministrazioni pubbliche o di…
Leggi tutto

Fare impresa per i giovani: al via percorsi di accompagnamento personalizzati

La Regione Emilia Romagna mette a disposizione percorsi di accompagnamento a favore di giovani tra i 18 e i 29 anni che hanno un’idea imprenditoriale e vogliono metterla in pratica. I fondi per tale progetto vengono erogati attraverso il programma Garanzia Giovani, e dunque uno dei requisiti necessari è proprio esserne iscritti. Questi percorsi sono…
Leggi tutto

Geolocalizzazione dei dipendenti: “Il Garante della Privacy ha dato l’OK”

In ambito lavorativo ci sono alcuni mestieri e professioni che a differenza della maggioranza dei Lavori sono considerati “più liberi” dal punto di vista degli orari e della gestione del lavoro. Un classico esempio può essere rappresentato dal lavoro dell’agente commerciale, questo tipo di professione ha una certa libertà nella gestione della propria giornata lavorativa perché il…
Leggi tutto

Lavorare all’estero: ecco gli aspetti da considerare prima di partire

Prima di decidere di andare a lavorare all’estero ci vuole grande coraggio, ma per non trovarsi impreparati è meglio pensare per tempo ad alcune questioni fondamentali. Andare a lavorare all’estero è una di quelle decisioni in grado di cambiare la vita in modo radicale, le emozioni in gioco sono tante, le cose da organizzare ancora…
Leggi tutto

Garanzia Giovani: bonus occupazionali per le aziende che assumo giovani

I datori di lavoro che assumono con un contratto a tempo indeterminato giovani fino ai 29 anni che hanno aderito al programma Garanzia Giovani possono usufruire di un bonus occupazionale. L'importo varia tra i 1.500 euro e i 6.000 euro e spetta per le assunzioni effettuate dal 3 ottobre 2014 al 30 giugno 2017. L’importo…
Leggi tutto

“Cool Hunting” …. alla scoperta del mercato futuro

Il Cool hunting è uno strumento di marketing sviluppatosi negli anni 90 il cui obiettivo è quello di osservare tendenze, modelli culturali, stili di consumo quando questi sono ancora in fase embrionale. I Cool Hunters (letteralmente “cacciatori di tendenze”) osservano e documentano i trends emergenti e in fase di formazione, anticipando le future necessità del…
Leggi tutto

HORIZON 2020: agevolazioni alle imprese per i progetti di ricerca e sviluppo

Grazie al decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 25 luglio 2014, il Governo ha individuato i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni del Fondo per la crescita sostenibile, individuati dal programma europeo “Horizon 2020”. Horizon finanzia i progetti per la ricerca e l'innovazione in Europa, nello specifico è…
Leggi tutto

Quali sono i lavori più richiesti del futuro?

In questi ultimi anni la crisi ed il crescente costo del lavoro hanno spinto le aziende italiane a scegliere di effettuare dei tagli al proprio staff. Tuttavia, sembrano emergere settori lavorativi che, al contrario, stanno vivendo un’espansione ed una crescita della remunerazione, come quello del digitale piuttosto che del turismo e della cultura, della finanza,…
Leggi tutto

Lavoro: Garanzia Giovani

Dal 1° maggio è attivo in Emilia – Romagna il progetto dell'Unione Europea Garanzia Giovani, che intende assicurare ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano nuove opportunità per acquisire competenze ed entrare nel mercato del lavoro, mettendo a disposizione 74 mln di euro provenienti dal Fondo Sociale…
Leggi tutto

Assunzione e stabilizzazione del personale disabile – contributi ai datori di lavoro

La Provincia di Ravenna ha presentato un avviso pubblico per incentivare i datori di lavoro privati all'assunzione stabile di persone disabili (iscritte nell’elenco di cui all’art. 8 della L. 68/99) con riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 50% o con disabilità psichica e/o intellettiva, indipendentemente dalla percentuale di invalidità, attraverso l’erogazione di contributi per:…
Leggi tutto

HORIZON 2020 – Il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2014 – 2020)

Il 7 aprile 2014 è stato lanciato in Italia Horizon 2020, il nuovo programma dell'UE per il finanziamento alla ricerca per il periodo 2014 - 2020, per garantire la competitività globale dell'Europa, fornendo a ricercatori ed innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione delle proprie idee. ; il programma sarà attivo fino al 31 dicembre 2020…
Leggi tutto

Chi è il Temporary Manager: Contributo per l’inserimento in azienda

La Regione Veneto vuole favorire la competitività nelle imprese promuovendo l’impiego di professionisti quali Temporary Manager. Attraverso un bando, sottoscritto con  il Ministero dello Sviluppo Economico e condiviso dai soggetti istituzionali, imprenditoriali e sociali, assegna, in attuazione del Protocollo d’Intesa per il rilancio produttivo e la reindustrializzazione dell’area del Polesine, contributi pari ad milione di…
Leggi tutto

Imparare a dire anche “No”

Vi è capitato di essere oberati di lavoro, ma allo stesso tempo aver programmato tutte le attività per riuscire nei tempi dell’azienda e personali a terminare un lavoro ed all’improvviso, mentre siete concentrati tanto da non sentire la porta del vostro ufficio aprirsi, vi trovate la richiesta di aiuto di un collega o addirittura del…
Leggi tutto

Le opportunità nel settore alimentare: BIO e non solo

Nonostante negli ultimi anni a causa della crisi economica si sia evidenziato un calo dei consumi anche in ambito alimentare, c’è un dato che va in controtendenza e che riguarda il cibo biologico: gli italiani scelgono sempre più BIO.  Secondo infatti l’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) che ha effettuato una ricerca sui consumi in…
Leggi tutto

URGENTE – Nuova Sabatini: per migliorare l’accesso al credito

È stato approvato dal decreto-legge del Fare un nuovo strumento che permetterà di migliorare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese operanti in tutti i settori produttivi, compresa l’agricoltura e la pesca. La Nuova Sabatini ha pertanto come finalità l’accrescimento della competitività del nostro Paese attraverso lo sviluppo tecnologico, creando un’opportunità  per le…
Leggi tutto

I contratti di lavoro: per saperne di più

Il mondo del lavoro è cambiato e con esso anche le offerta contrattuali; oltre al cosiddetto “lavoro dipendete” si affiancano diverse tipologie che spesso possono confonderci. Lo scopo di questo articolo e cercare di fare chiarezza rispetto a quelli che sono i principali contratti attivi in Italia, suddivisi in base alla forma di lavoro a…
Leggi tutto

La reputazione aziendale e i colloqui di selezione

Le aziende in cerca di collaboratori purtroppo troppo spesso non pongono sufficiente attenzione alle modalità con le quali avviano e poi gestiscono i percorsi di selezione (e anche a come operano le società a cui le affidano esternamente …ndr). Gli imprenditori sono ben consapevoli dell’importanza di porsi in maniera positiva verso l’esterno soprattutto nei confronti…
Leggi tutto

Nuovi fondi per l’Agricoltura

Il programma regionale di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna 2014-2020 assegnerà attraverso bandi pubblici ad aggregazione di soggetti nuove risorse finanziarie che ammonteranno a circa 95 milioni di euro. Si appoggeranno come per il precedente programma interventi formativi, di consulenze ed informazione oltre che progetti aziendali nazionali ed internazionali di innovazione competitiva. La novità fondamentale riguarda la…
Leggi tutto

Progetto a favore dell’occupazione

L’Irecoop Emilia Romagna, istituto regionale per l’educazione cooperativa, ha promosso un progetto che mira a far accrescere le competenze tecnico-professionali, linguistiche e socioculturali dei partecipanti. La finalità è offrire l’opportunità di realizzare tirocini professionalizzanti in imprese, cooperative, enti di rappresentanza ed enti pubblici attivi nei settori Welfare, Agroalimentare ed Agroindustriale. I destinatari sono Persone maggiorenni,…
Leggi tutto

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust

Provate a pensare alla nostra quotidianità divisa tra i mille impegni e responsabilità del lavoro, della famiglia, di tutto ciò che ci piace fare in quel po’ di tempo libero se ne avanza…. L’orologio, anche se non lo si indossa,  è comunque un fido compagno di tutti e anche se non vorremmo, in tante situazioni…
Leggi tutto

43° Congresso Nazionale Associazione Italiana per la Direzione del Personale – www.aidp.it

Il congresso “Persone Risorse della Terra; Economia e Lavoro Sostenibili” che si terrà a Bergamo dal 22 – 24 maggio 2014 ha come obiettivo offrire una visione di sostenibilità del lavoro correlata ad una visione di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il congresso sarà occasione di confronto fra professionisti del settore Risorse Umane per sviluppare…
Leggi tutto

La sostenibilità in azienda

Il termine sostenibilità in un’organizzazione vuole intendere equilibrio tra prestazione economica, sociale ed ambientale, pertanto in un momento di crisi come quello che si sta affrontando oggi, la sostenibilità può essere adeguatamente sfruttata da un’azienda per ottenere sviluppo e successo. Per motivare le aziende odierne ad applicare la sostenibilità alle proprie attività, facendone una guida…
Leggi tutto

Mi faccio impresa: nascono nuove opportunità

Il 15 e 16 Novembre p.v. si terrà, presso il Centro dei Congressi della Provincia di Milano, la IV edizione di Mi faccio impresa, l’evento per i “nuovi imprenditori” che vogliono proporre i propri prodotti e servizi sul mercato. La finalità dell’evento è mettere in contatto chi offre soluzioni innovative per l’imprenditoria con un pubblico ampio ed…
Leggi tutto

IL TUO “MADE IN ITALY” A DUBAI

Tanta passione ti ha consentito di creare un prodotto davvero unico, ogni giorno con attenzione e molti sacrifici cerchi di trovare nuovi mercati dove farlo conoscere, che lo sappiano apprezzare,  con l’orgoglio di chi lo sa spiegare in quei dettagli che lo rendono speciale. La società AL-BA QUADRO ti offre l’opportunità di entrare a Dubai…
Leggi tutto

Legge sui Tirocini in Emilia Romagna

Dal 16 Settembre 2013 è entrata in vigore la nuova legge sui tirocini che ha portato novità importanti. Prevede tre differenti tipologie di tirocini, ognuna con proprie  finalità e destinatari: La prima, con finalità orientativa e formativa, è rivolta alle persone che hanno conseguito un titolo di studio negli ultimi dodici mesi; La seconda è…
Leggi tutto

Il piano-Letta: un miliardo e mezzo per assumere 200mila giovani

Consiglio dei ministri ha varato il decreto per combattere la disoccupazione giovanile Misure e provvedimenti che, nell’intento del Governo, dovrebbero contrastare la disoccupazione giovanile, favorire l’occupazione degli over 50 e aiutare le famiglie in difficoltà, con una carta anti-povertà per i più bisognosi, soprattutto nel sud Italia. Tutte le imprese che decideranno di assumere un giovane disoccupato e non…
Leggi tutto

Progetto di legge sui tirocini

Le novità del Progetto di Legge in materia di tirocini, approvato dalla Giunta regionale, riguarda tre differenti tipologie di tirocinio, la qualificazione del percorso come misura di formazione e politica attiva del lavoro, il contrasto dei possibili utilizzi esclusivi di questo strumento e l’obbligo di corrispondere al tirocinante una indennità mensile pari a 450 euro.…
Leggi tutto

Nuovo servizio della Regione per rispondere ai dubbi dei cittadini

Dalla collaborazione tra l’Ufficio relazioni con il pubblico, l’assessorato regionale alle Politiche sociali e alcuni sportelli sociali della regione attivi in campo informativo è nata la sezione “sociale” all’interno delle pagine web della Regione, dove si possono trovare una serie di informazioni basate sulle domande più ricorrenti. Come si ottiene un assegno di cura? Esistono…
Leggi tutto

Crisi economica e solidarietà sociale

Il Comune di Ravenna, in collaborazione con l’ASP e L’Associazione di promozione culturale e sociale “SèStante”, per rispondere ad un bisogno attuale e crescente di ascolto e sostegno ha avviato uno sportello di ascolto operativo presso il Centro per le Famiglie dell’ASP di Ravenna, Cervia e Russi. Lo sportello “Non sei solo” è operativo dal…
Leggi tutto

Lavoro per Te: Consulenza per i lavoratori “atipici”

“Lavoro per Te” è un servizio di consulenza personalizzata per chi lavora con contratti “atipici”, dal contratto a progetto alla partita IVA. Il servizio è cofinanziato dal Fondo sociale europeo e viene erogato dai Centri per l’impiego delle nove Province emiliano-romagnole, in collaborazione con l’INPS, con esperti delle organizzazioni sindacali Nidil-Cgil, Felsa-Cisl, Uil-Temp e con Cna-Professioni/Interpreta. Permette di acquisire…
Leggi tutto

Incentivi per l’assunzione di lavoratori licenziati da piccole imprese

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha varato un decreto che prevede l’erogazione di 190 Euro mensili per l’assunzione a tempo indeterminato o determinato (anche part-time o a scopo di somministrazione) di lavoratori licenziati (nei dodici mesi precedenti l’assunzione) per giustificato motivo oggetto connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività di lavoro.…
Leggi tutto

Autoimprenditorialità e disabilità

Con lo scopo di sostenere l'autoimprenditorialità di persone disabili, la Provincia di Ravenna ha predisposto un avviso pubblico a cui possono partecipare presentando progetti: Persone disabili iscritte negli elenchi dell'art. 8 della L.68/99 tenuti dall'Ufficio del Collocamento Mirato della Provincia di Ravenna, per l'avvio di nuove attività imprenditoriali o di lavoro autonomo nel territorio ravennate; Società,…
Leggi tutto

Incentivi per chi assume lavoratori over 50: sconto Inps sui contributi

La Riforma del Mercato del Lavoro ha fatto partire dal 1° Gennaio 2013 i nuovi bonus fiscali per le aziende che assumono lavoratori che hanno oltre 50 anni e sono disoccupati da almeno uno anno. Per i nuovi contratti a tempo determinato o a tempo indeterminato sono previste assunzioni agevolate sotto forma di sconti contributivi…
Leggi tutto

Tirocini e Borse di Studio presso il Centro Europeo di Lingue Moderne – ECML

Il Centro Europeo di Lingue Moderne, struttura del Consiglio d’Europa, con lo scopo di favorire le lingue e implementare la promozione di approcci innovati nell’apprendimento e insegnamento delle lingue moderne, accoglie tirocinanti due volte all'anno per un periodo dai 3 ai 6 mesi. I tirocinanti dovranno essere laureati e preferibilmente specializzati, essere plurilingui (inglese, francese,…
Leggi tutto

Programma Leonardo da Vinci: Giovani cittadini d’Europa II – Anno 2013

Nell’ambito del Programma Comunitario Leonardo da Vinci il progetto “Giovani cittadini d’Europa” mira a sostenere l’occupazione dei giovani laureati con azioni integrate di orientamento e accompagnamento al lavoro attraverso tirocini formativi in imprese situate nelle principali città europee, in grado di dare valore aggiunto all’inter formativo. Il progetto, realizzato in collaborazione con il centro Educazione all'Europa e…
Leggi tutto

Fondo Europeo: Investimenti in efficienza energetica e fonti rinnovabili

Domande da marzo 2013 Il nuovo fondo di finanza agevolata, approvato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Asse 3 del Por Fesr 2007-2013, sostiene gli investimenti delle imprese in efficienza energetica e fonti rinnovabili – attraverso sia produzione sia autoconsumo – nonché nelle tecnologie che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali. Scopo ulteriore del fondo è promuovere la…
Leggi tutto

“Horizon 2020”: cercasi esperti

La Commissione europea sostiene la formazione di “gruppi consultivi” in vista del nuovo Programma che mette in campo 80 milioni di euro per ricerca e innovazione Promuovere idee, crescita e posti di lavoro per il futuro dell’Europa. Queste le premesse di Horizon 2020, l’iniziativa della Commissione Ue che, con una dotazione di 80 miliardi di…
Leggi tutto

Contributi alle PMI per l’adozione di sistemi di gestione aziendale conformi alle norme ISO 14001 al Regolamento EMAS

Come negli anni precedenti anche quest’anno la Camera di Commercio promuove delle iniziative volte a sensibilizzare le imprese al tema della Responsabilità Sociale. Possono accedere al contributo le imprese di tutti i settori, loro cooperative e consorzi, che rientrino nella definizione di piccola e media impresa data dalla Raccomandazione della Commissione europea n.2003/361/CE del 6…
Leggi tutto

Contributi alle imprese della provincia di Ravenna per la partecipazione a fiere all’estero ed a fiere nazionali ed internazionali in Italia

Al fine di favorire lo sviluppo del sistema economico locale la Camera di Commercio anche quest’anno erogherà dei contributi al fine di facilitare la partecipazione di aziende della provincia di Ravenna a manifestazioni fieristiche a carattere nazionale ed internazionale. Possono presentare richiesta per ottenere i contributi, le imprese di tutti i settori economici e che…
Leggi tutto

Tirocini presso l’Unione Europea

La Commissione Europea offre ogni anno circa 1300 tirocini retribuiti della durata di 3 o 5 mesi, ripartiti in due periodi dell’anno, a partire da marzo o da ottobre. Fino a fine gennaio sono aperte le iscrizioni per gli stage che si avvieranno ad ottobre 2013. Le attività in cui i tirocinanti possono essere coinvolti…
Leggi tutto

Tirocini Formativi in Europa: Progetto Leonardo Coop-Keys

Scadenza bando: 7 Gennaio 2013. IRECOOP ER offre la possibilità a 49 giovani (3 posti riservati a giovani con disabilità) di svolgere un tirocinio in cooperative, aziende, camere di commercio, enti di formazione o associazioni di rappresentanza della cooperazione di altri paesi europei, favorendo quattro settori strategici: agroalimentare; socio-sanitario; ambiente e logistica. Gli obiettivi del…
Leggi tutto

Occupazione dei giovani: due nuove opportunità

La Regione Emilia-Romagna, all’interno Piano straordinario per l’occupazione dei giovani, mette a disposizione voucher formativi per sostenere l’inserimento lavorativo e consulenze individuali per l’avvio di attività autonome. Fondo 30-34 anni Con lo scopo di ridurre il divario tra le competenze possedute e quelle richieste dall’impresa che intende assumerli questo fondo permette ai giovani dai 30…
Leggi tutto

Piano Giovani: prorogati i termini degli incentivi per l’apprendistato

La Giunta Regionale ha deliberato una proroga degli incentivi alle imprese per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato  per la qualifica professionale e di alta formazione e ricerca messi a bando a ottobre, con la Delibera n. 1410. In base alle nuove disposizioni, le aziende potranno presentare domanda di incentivo fino al 31 gennaio 2014, per…
Leggi tutto

Ricollocare il personale: i servizi di OUTPLACEMENT per sostenere le imprese

Al fine di implementare i servizi per le proprie aziende clienti SCR ha sviluppato una partnership con una consolidata realtà del territorio emiliano romagnolo al fine di offrire un qualificato servizio di Outplacement. L’Outplacement è uno strumento rivolto alle aziende che hanno la necessità di interrompere un rapporto di lavoro con un proprio dipendente, in…
Leggi tutto

Mobilità internazionale: nuove opportunità per i giovani

Nell'ambito del Programma comunitario LLP (Programma Settoriale Leonardo da Vinci) l’organizzazione AMFI (Agenzia per la Mobilità e la Formazione Internazionale) favorisce un progetto di Mobilità Europea chiamato “FREE Fund Raising Experts in Europe". Attraverso questo progetto 40 giovani diplomati e/o laureati, occupati e/o disoccupati di età compresa tra i 18 e 32 anni potranno sperimentare…
Leggi tutto

La lettera di presentazione: questa sconosciuta

A volte non viene quasi nemmeno letta. Altre volte invece è un prezioso strumento per facilitare la comprensione di quanto il cv sia centrato rispetto ai nostri obiettivi di ricerca. Da cosa dipende? Innanzi tutto dipende da come viene scritta. Se la lettera di presentazione è pomposa e rimarca solo l’interesse alla posizione, non serve.…
Leggi tutto

Incentivi per l’assunzione

A fronte dell’attuale crisi economica, la Regione Emilia-Romagna ha predisposto un intervento straordinario che riguarda i giovani, dai 18 ai 34 anni, e le imprese. L’intervento prevede: -          Incentivi alle assunzioni per datori di lavoro che hanno assunto con contratto a tempo indeterminato; -          Incentivi alle trasformazioni di contratti diversi dell’apprendistato; -          Incentivi alle trasformazioni…
Leggi tutto

La riforma del mercato del lavoro

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio 2012 la Legge n. 92 del 28 giugno 2012 recante le disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita. La Riforma entra in vigore il 18 luglio 2012 DAL SITO DEL MINISTERO DEL LAVORO: La legge si sviluppa…
Leggi tutto

Premio per il miglior progetto d’impresa

L’associazione Innovami ha dato il via alla nuova edizione del Primo Start up; Innovami è un’associazione senza scopo di lucro che fa parte della Rete alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e partecipa al Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Il premio 2012 mette a disposizione ottomila euro per il miglio business plan…
Leggi tutto

Come affrontare un colloquio di selezione: accorgimenti per migliorare l’efficienza

Il colloquio di selezione individuale è forse lo strumento maggiormente utilizzato nella selezione del personale e rappresenta la modalità attraverso la quale il selezionatore cerca di capire se il candidato è adatto a ricoprire un determinato ruolo in un contesto aziendale ben specifico. Allo stesso tempo è anche il momento in cui il candidato verifica…
Leggi tutto

Finanziamenti per l’assunzione di apprendisti

E’ stato pubblicato il Bando relativo al Programma AMVA - Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale, rivolto alle imprese private (esclusi datori di lavoro NON costituiti in impresa, ad es. i professionisti) che, assumendo giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni con contratto di apprendistato, potranno beneficiare di contributi economici fino…
Leggi tutto

25 start up in cerca d’autore

Alla settima edizione di Research to Business, il salone della ricerca industriale promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Aster e, dal 2011, in partnership con Smau, le imprese “consolidate” incontrano le start up. L’iniziativa vuole promuovere lo sviluppo di relazioni di business tra start up e progetti d’impresa innovativi, da un lato, e imprese…
Leggi tutto

Progetto A.R.C.O.: percorso gratuito regionale di orientamento per donne

Il Progetto Regionale A.R.C.O. (Azioni di Retravailler per Costruire Occupabilità) è rivolto a donne italiane e straniere in cerca di lavoro con età compresa dai 25 anni ai 55 anni, iscritte ai Centri per l'impiego di Ravenna, Faenza e Lugo uscite dal mercato per esigenze di conciliazione (figli minori, genitori anziani, familiari con disabilità, ecc..)…
Leggi tutto

Progetto sperimentale per lavoratori in lista di mobilità

Il Progetto sperimentale per l’impiego di lavoratori coinvolti nella crisi e percettori di ammortizzatori ha dato buon esito con soddisfazione dei lavoratori impegnati e degli Uffici giudiziari. Pertanto, la Provincia di Ravenna darà prosecuzione all'iniziativa anche nell’anno 2012 con l’intento di realizzare il duplice obiettivo di sostenere il reddito dei lavoratori in tale progetto coinvolti,…
Leggi tutto

Progetti di collaborazione con la Cina

L’ERVET, agenzia di sviluppo territoriale a supporto della Regione Emilia-Romagna all’interno delprogetto Renewal, che promuove partnership tra l’Emilia-Romagna e la Puglia, favorisce opportunità di scambio nei settori della green economy con due provincie della Cina, Guangdong e Zhejiang. Queste provincie cinesi sono infatti interessate a sviluppare collaborazioni con le imprese delle due regioni italiane per…
Leggi tutto

Contributi per la partecipazione a fiere all’estero

La Camera di Commercio di Bologna eroga contributi alle imprese che hanno sede legale nella provincia per la partecipazione a fiere all’estero. La domanda dovrà essere presentata in via telematica entro 60 giorni dal termine della fiera. Lo stanziamento del fondo è suddiviso in quadrimestri, stabiliti in base al giorno di chiusura della manifestazione fieristica, per…
Leggi tutto

Nuovo lavoro e cassa integrazione: condizioni compatibili?

La Cassa Integrazione, tra i più importanti ammortizzatori sociali, permette alle aziende di avere un sostegno in un periodo di difficoltà e può essere ordinaria (per difficoltà temporanee come ad esempio danni provocati da alluvioni, frane ma anche incendi) o straordinaria, invece elargita nei casi di crisi, ristrutturazione, conversione produttiva, fallimento, ecc. I lavoratori che…
Leggi tutto

Malattia e congedo parentale anche agli iscritti alla Gestione Separata dell’INPS

L’INPS rende noto che i professionisti e i lavoratori parasubordinati iscritti alla Gestione Separata potranno godere dell’indennità giornaliera di malattia e del trattamento economico per concedo parentale. L’Istituto ha chiarito che a seguito della revisione della normativa di riferimento, operata dall´art. 24, comma 26 del decreto legge 6 dicembre 2011 (c.d. decreto Monti), convertito in…
Leggi tutto

Notizie Utili sull’Apertura della Partita Iva

A causa di importanti cambiamenti socio-economici l’attuale mercato del lavoro richiede sempre maggiore flessibilità e negli ultimi anni è cresciuto il numero delle collaborazioni a Partita Iva. Per questo motivo la Regione Emilia – Romagna sul proprio portale web ha inserito notizie utili per chi fosse interessato a questa tipologia contrattuale. Innanzi tutto è necessario…
Leggi tutto

Guida Lavoro 2012: Informagiovani e Comune di Cesena

L’Informagiovani e il Comune di Cesena ha redatto la nuova edizione della guida: “Il lavoro per i giovani – ostacoli e opportunità”. La guida ha l'intento di promuovere le azioni di ricerca attiva di lavoro e formazione da parte dei giovani e di fornirgli consigli utili per evitare errori; inoltre permette spunti di riflessione per il raggiungimento…
Leggi tutto

Ampliamento pagine web dedicate al Lavoro per il Comune di Bologna

Per facilitare l’accesso agli utenti interessati alla ricerca di opportunità di lavoro e di formazione, il Comune di Bologna ha rinnovato le pagine dedicate al lavoro sul proprio portale web. Sono state rinnovate diverse sezioni tematiche: Lavoro ed orientamento in cui è ora più facile ricercare contenuti, informarsi sui cambiamenti e tendenze del mondo del…
Leggi tutto

Contributi alle PMI

La Camera di Commercio di Ravenna promuove, mediante la concessione di contributi alle pmi della provincia di Ravenna, l’adozione di: -          Sistemi di gestione della responsabilità sociale; -          Implementazione di sistemi di gestione ambientale; -          Esecuzione di analisi del ciclo di vita; -          Ottenimento dei marchi di qualità ecologica dei prodotti. Sono ammissibili a contributo…
Leggi tutto

Progetto A.R.C.O.: percorso gratuito regionale di orientamento per donne

Il Progetto Regionale A.R.C.O. (Azioni di Retravailler per Costruire Occupabilità) è rivolto a donne italiane e straniere in cerca di lavoro con età compresa dai 25 anni ai 55 anni, iscritte ai Centri per l'impiego di Ravenna, Faenza e Lugo uscite dal mercato per esigenze di conciliazione (figli minori, genitori anziani, familiari con disabilità, ecc..);…
Leggi tutto

Fondo di cogaranzia regionale per l’accesso al credito delle imprese

Le imprese che, a causa della crisi economica e finanziaria trovano sempre più difficoltà ad accedere ai finanziamenti bancari, possono accedere al fondo di cogaranzia che agevola l’accesso al credito. Il fondo presta garanzie a fronte delle seguenti operazioni: -          Finanziamenti chirografari o assistiti da garanzia reale o aperture di credito, di durata non superiore…
Leggi tutto

Opportunità di formazione: tirocini in provincia di Ravenna

I tirocini formativi possono essere una utile opportunità per combinare ad un percorso formativo un’esperienza che possa permettere l’acquisizione di competenze tecnico-professionali o relazionali ed arricchire il proprio curriculum vitae. I tirocini sono rivolti a neodiplomati o neolaureati che abbiamo conseguito il titolo da meno di 12 mesi e pussono avere una durata massima di…
Leggi tutto

Eures: lavorare all’estero

Eures (EURopean Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego che ha l’obiettivo di facilitare la libera circolazione dei lavoratori in Europa. Si rivolge a tutte le persone che sono interessate a compiere un’esperienza professionale all’estero e hanno bisogno di informazioni e orientamento, e alle…
Leggi tutto

Termine per la Valutazione Stress Lavoro Correlato

Ricordiamo che dal 31/10/2010 è in vigore per le imprese l’obbligo di dare avvio alle attività di valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato (Comunicato del Ministero del Lavoro in GU n. 304 del 30/12/2010). A quasi un anno di distanza dall’entrata in vigore della normativa consigliamo alle aziende che ancora non l’avessero fatto di avviare…
Leggi tutto

SGRAVI CONTRIBUTIVI PER IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

La legge di stabilità 2012, art. 22, comma 1 della Legge 12 novembre2011, n. 183, con l’intento di promuovere l’occupazione giovanile, ha stabilito che i datori di lavoro con al massimo 9 dipendenti che decidono di assumere apprendisti dal 1° gennaio 2012 e fino al 31 dicembre 2016 godranno di uno sgravio contributivo totale (100%)…
Leggi tutto

Che cos’è la valutazione del potenziale?

La valutazione del potenziale è uno strumento che consente di  valutare il potenziale dei collaboratori ai fini di programmare corretti percorsi di carriera o cambiamenti di ruolo. Tale valutazione è strategica per la buona gestione delle risorse in azienda. I colloqui individuali, integrati da test specifici e da percorsi assessment center, sono mirati a “fotografare”…
Leggi tutto

Guida per i tirocini all’estero

Dal 24 al 26 novembre presso la Fiera di Verona si è tenuta un’importante mostra-convegno, Job&Orienta, dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro. In quest’occasione Isfol (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) ha presentato il manuale dello Stage in Europa che contiene utili informazioni rispetto a: •  i principali programmi europei per…
Leggi tutto

Twitter e la ricerca del lavoro

I canali per la ricerca del lavoro si stanno modificando di pari passo coi cambiamenti che avvengono intorno a noi fra questi gli strumenti di comunicazione. A questo proposito è recentemente uscito un articolo sul Sole 24 ore su Twitter come strumento per la ricerca del lavoro e come mezzo per dare il giusto risalto…
Leggi tutto

Le Aziende Femminili producono di più

La Camera di Commercio di Ravenna ha presentato i risultati della ricerca, promossa dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Ravenna, “Fattore D: il ruolo delle donne nella crescita economica”. Questa ricerca conferma la teoria del “womenomics”: le imprese gestite dalle donne in provincia di Ravenna hanno performance economiche migliori di quelle mandate avanti…
Leggi tutto

Ingeniu Por Fesr: Sviluppo innovativo delle imprese

La nuova iniziativa, Ingenium Por Fesr, ha l’obiettivo di favorire lo start-up di imprese innovative, in particolare per quelle che operano nei settori ad alta tecnologia e sostenere le strategie di sviluppo e di investimento innovativi delle imprese che garantiscono buone marginalità e prospettive di crescita. Il fondo regionale, finanziato con 14 milioni di euro…
Leggi tutto

Stare bene al lavoro per fare business e far funzionare l’impresa: il concetto di benessere organizzativo

Lavorare in un clima sereno, in un ambiente percepito come positivo in termini di chiarezza nelle comunicazioni, di definizione dei ruoli, equità del contesto, non può che produrre effetti positivi sui lavoratori; l’attività professionale è infatti parte importante della vita di ogni persona e gli aspetti legati alle relazioni umane e al contesto organizzativo all’interno…
Leggi tutto

Traduttori, Interpreti e Revisori: lavorare all’UNESCO

L'Unesco - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura - offre la possibilità di entrare nello staff interno di traduttori, revisori e interpreti. Il requisito principale è quello di essere madrelingua di una delle lingue principali e conoscere in modo approfondito almeno un’altra lingua ufficiale dell’Unesco. Le lingue più utilizzate sono…
Leggi tutto

Benefici all’occupazione a favore dei lavoratori giovani con figli

L’INPS ha istituito, a seguito del decreto legge del 19 novembre 2010 emanato dal Ministero della Gioventù, una banca dati in cui possono iscriversi giovani genitori che hanno figli minori e sono in cerca di una occupazione stabile. La finalità della banca dati è consentire l’erogazione di un incentivo di € 5.000 alle imprese private…
Leggi tutto

Riforma dell’apprendistato: ingresso per i giovani nel mondo del lavoro

Il contratto di apprendistato viene “aperto” agli statali, ai collaboratori degli studi professionali, ai ricercatori e ai lavoratori in mobilità e si appresta a diventare il canale tipico di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso un contratto di qualità che coniuga formazione e continuità occupazionale; come espressamente indicato dall'articolo 1 del decreto legislativo.…
Leggi tutto

Opportunità per i lavoratori in cassa integrazione, mobilità o disoccupati

Per i lavoratori e le lavoratrici che si trovano in una situazione di cassa integrazione, mobilità o disoccupati, la Confartigianato in collaborazione con i Centri dell’impiego della Provincia di Ravenna propongono cicli di seminari che permetteranno di acquisire competenze per chi volesse mettersi in proprio e diventare imprenditore. I seminari, organizzati nelle sedi della Confartigianato…
Leggi tutto

Scegli il tuo futuro professionale tra le professioni più pagate

Negli Stati Uniti il megazine economico 24/7 Wall St. ha analizzato i dati di crescita del Ministero del Lavoro statunitense ed ha stilato una lista delle dieci professioni che in futuro saranno maggiormente pagate. Anche se l’indagine si riferisce agli Stati Uniti, permette all’Italia di fare delle riflessioni su quali siano i bisogni e i…
Leggi tutto

Progetto Welfare To Work: contributi per i datori di lavoro

La Regione Emilia-Romagna ha approvato le disposizioni per l'attuazione delle azioni di re-impiego nell'ambito dell'azione di sistema Welfare to Work 2009-2011. I datori di lavoro che hanno assunto o che intendano assumere, con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, alcune tipologie di soggetti in particolari situazioni di svantaggio occupazionale hanno la possibilità di accedere…
Leggi tutto

Servizio di consulenza online per i lavoratori atipici

La regione Emilia-Romagna, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, per rispondere alle attuali esigenze del mercato del lavoro, ha promosso, in collaborazioni con i Centri per l’Impiego delle varie Province, un servizio online che permette ai lavoratori atipici ed autonomi di avere una consulenza, rispetto alle problematiche che affrontano nella realizzazione della loro attività professionale. In…
Leggi tutto

Discriminazione sul lavoro: le nuove categorie a rischio

Una recente indagine dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), agenzia delle Nazioni Unite specializzata nel promuovere la giustizia sociale e i diritti umani in particolare riferimento a quelli riguardanti il lavoro, ha mostrato come la crisi economica e finanziaria attuale ha prodotto un aumento dei tassi di disoccupazione con un reale rischio di discriminazione per determinate…
Leggi tutto

Opportunità per le imprese ravennati: la Provincia promuove l’inserimento di tirocini formativi

All’interno del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013, la Provincia di Ravenna, in collaborazione con Italia Lavoro, Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sostiene il Progetto “Lavoro e Sviluppo 4”. Il Progetto promuove tirocini di formazione e orientamento nelle imprese con sede legale e/o amministrativa in provincia di Ravenna (sono…
Leggi tutto

Pari opportunità fra uomini e donne

L'uguaglianza fra donne e uomini, in quanto pilastro delle società democratiche, è elemento portante della strategia comunitaria per la crescita e l'occupazione, fondamentale perché l'Unione europea raggiunga uno sviluppo armonioso dell’insieme della Comunità ed una progressiva riduzione delle disparità esistenti trai cittadini e le Regioni dell’Unione europea. All’interno del mercato del lavoro regionale, che ha…
Leggi tutto

I numeri 2010 del lavoro in Emilia-Romagna

Come potrete notare dagli schemi sottostanti la Regione Emilia-Romagna si attesta NON solo la seconda regione italiana (dopo la Lombardia) in ordine al reddito pro capite e alla produzione di PIL ma è anche una tra le regioni italiane dove OCCUPAZIONE e DISOCCUPAZIONE sono MIGLIORI della media UE e sono solo leggermente inferiori all’obiettivo di…
Leggi tutto

Il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna

Aggiornato a Marzo 2011 Il flash, realizzato dal Servizio Lavoro della Regione Emilia-Romagna, contiene i dati sulle forze di lavoro, sulla Cassa Integrazione per le regioni italiane e, nello specifico, i dati regionali e provinciali sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione, sugli accordi Aziendali per accedere alla Cassa Integrazione Straordinaria, sugli ammortizzatori in deroga, sulle…
Leggi tutto

Siti sul mondo del lavoro

Alcuni siti nei quali è possibile trovare tante altre informazioni sul mondo del lavoro Noi consulenti di SCR dobbiamo sempre tenerci aggiornati su cosa accade intorno a noi e su come cambiano le dinamiche del mondo del lavoro. Vi consigliamo di tenere d’occhio i siti che vi elenchiamo, buona lettura: • Ministero del lavoro: Informazioni…
Leggi tutto

I numeri 2010 del lavoro in Emilia-Romagna

Come potrete notare dagli schemi sottostanti la Regione Emilia-Romagna si attesta NON solo la seconda regione italiana (dopo la Lombardia) in ordine al reddito pro capite e alla produzione di PIL ma è anche una tra le regioni italiane dove OCCUPAZIONE e DISOCCUPAZIONE sono MIGLIORI della media UE e sono solo leggermente inferiori all’obiettivo di…
Leggi tutto
  • Categorie

Share This

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.