News

Le parole

Le parole sono elemento di interconnessione e possibilità di stabilire legami con gli altri; le parole definiscono chi siamo. Quanti fiumi di parole gettiamo nel mondo, anche dell’etere, e con quanta facilità. Mia figlia mi ha detto l’altro giorno: Mamma adoro cantare perché con le parole di altri riesco ad esprimere le mie emozioni. Mio…
Leggi tutto

Non smettere mai di giocare

E’ venerdì sera. Il mio weekend inizia in compagnia di un ristretto gruppo di amici armati solo di fogli, dadi, matite e qualche snack, ma che nascondono gelosamente il loro strumento più potente: la fantasia. Non occorre molto tempo perché il salotto di casa lasci posto a foreste sterminate o galassie lontane e i ragazzi…
Leggi tutto

Leadership e Crescita

In ogni test, in ogni libro di management che sia universitario o meno, una parola viene ricalcata più e più volte: leader. Fin da bambini, nei giochi di gruppo, a scuola, alle feste, cresciamo con la frase “vedi che carattere forte, è un leader nato!”. Nel corso degli anni, così, cresciamo nel segno della leadership,…
Leggi tutto

Il voto è una questione di fiducia

Anno 2018, obbligati a vivere in un periodo di profondi e dinamici cambiamenti. Un’epoca, dove i veri confini non sono più terrestri, marittimi o aerei, bensì mentali e dove i processi di sviluppo del capitale umano sono costantemente influenzati da informazioni sempre più liquide che recepiamo in forma volontaria o accidentale. Poche settimane fa si…
Leggi tutto

Basta avvicinarsi ed ascoltare

Ricordo ancora quando i miei genitori dicevano: questi giovani proprio non li capiamo, senza veri valori, senza veri interessi. Ed io mi avviavo verso la giovinezza e nella mia mente i più grandi interrogativi ed aneliti di giustizia si scontravano creando aspirazioni, sogni, desideri ed anche una profonda struttura valoriale che poi, nella vita mi…
Leggi tutto

Chi me lo fa fare

Tutte le volte mi chiedo: chi me lo fa fare? Questo senso di avventura che mi porta ad alzarmi all’alba e cercare di trovare sempre una soluzione innovativa, a cercare di portare la soluzione competente. Perché?  In che cosa consiste il mio lavoro? Falla semplice mi dico, Keep it simple, se lo dovessi spiegare a…
Leggi tutto

La fiducia e l’imperfezione

Siamo tutti clienti e siamo anche tutti fornitori. E’ importante per ciascuno di noi riflettere sul rapporto con i propri clienti. Proprio qualche giorno fa in un’aula di formazione ci si confrontava su cosa i clienti si aspettano da noi. Mi ha fatto riflettere la parte del ragionamento che vedeva noi come protagonisti: come vorremmo…
Leggi tutto

Un mare di opportunità

Le parole sono veramente importanti e condizionano pesantemente il nostro agire. Per loro stessa natura traducono concetti complessi in elementi finiti, secchi e immutabili che li devono rappresentare e non sempre lo fanno bene! In questa riflessione mi voglio concentrare su uno degli effetti che ha avuto ed ha tutt’ora l’aver racchiuso e banalizzato un…
Leggi tutto

Il panorama è meraviglioso anche da qui

“Alzati ogni mattina con l’obiettivo di fare qualcosa che ti porti più vicino al tuo obiettivo e vai a dormire assicurandoti di averla fatta” Non ricordo chi dicesse una cosa simile, se fosse una citazione di qualche scrittore famoso o di qualche film, sta di fatto che sicuramente suona molto bene come concetto. È una…
Leggi tutto

Benvenuta siesta

Ci sono certi giorni durante il lungo inverno quando fa freddo o peggio ancora quando tutto è immancabilmente e perennemente grigio in cui mi ritrovo a fantasticare. Nelle mie fantasie non ci sono isole tropicali e mare cristallino ma la sensazione dell’erba fresca sotto i piedi nudi, le lucciole, un bicchier di vino al mare…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Generalizzazione e Curiosità

Uno fra i primi esami del corso di laurea di Psicologia e quello di Psicologia Generale, dove, tra i tanti argomenti trattati c’è anche la generalizzazione, un meccanismo che  ha la funzione di “attenuatore di varietà degli elementi/esperienze” allo scopo di semplificarne la gestione. Quando si parla di apprendimento si fa riferimento alla generalizzazione per…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Toc.. Toc… perché non rispondete?

Il mercato del lavoro, come sempre, è in evoluzione. C’è adesso maggiore fermento soprattutto lato aziende: ricerche sempre urgenti di personale, necessità di ricoprire posizioni determinate dall’aumento delle commesse e delle attività lavorative anche non pianificate, quasi sorprendenti. Mi domando se i possibili candidati se ne siano accorti e come reagiscano a questa ripresa delle…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Che Tu possa essere il lavoro che fai

Lavoro e senso di identità: quanto questa equazione viene percepita nel pieno della Sua valenza? Proprio oggi sono andata a visitare una fabbrica di produzione molto interessante e particolare. Il processo gestito Ti porta a lavorare nel bello e nel pulito. Non sempre si può dire per le produzioni che avvengono lungo una catena di…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Let it go: l’unica strada percorribile?

“Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come” (F. Nietzsche) Questa è solo una delle tante citazioni che si possono trovare sul tema del successo e dell’impegno. I giornali, i programmi televisivi, i film, tutto ciò che il senso comune ci suggerisce di ascoltare, mostra il successo come l’aspirazione massima che si vuole…
Leggi tutto

Rubrica: riflessioni di una selezionatrice

...pensieri in libertà da condividere con chi ci segue...per migliorarci e guardare il mondo del lavoro da punti di vista diversi e con diverse prospettive.  Commenti, suggerimenti, approfondimenti e critiche sono sempre graditi! lasciate commenti e proposte di approfondimento sulla nostra pagina facebook: http://www.facebook.com/Scrselezioni GENNAIO 2017 - RIFLESSIONI DI UNA CONSULENTE: BISOGNA ACCETTARE LA SFIDA!…
Leggi tutto

Rubrica: Riflessioni di una Selezionatrice

...pensieri in libertà da condividere con chi ci segue...per migliorarci e guardare il mondo del lavoro da punti di vista diversi e con diverse prospettive.  Commenti, suggerimenti, approfondimenti e critiche sono sempre graditi! lasciate commenti e proposte di approfondimento sulla nostra pagina facebook: http://www.facebook.com/Scrselezioni GENNAIO 2017 - RIFLESSIONI DI UNA CONSULENTE: BISOGNA ACCETTARE LE SFIDE!…
Leggi tutto

Rubrica: Riflessioni di una Selezionatrice

...pensieri in libertà da condividere con chi ci segue...per migliorarci e guardare il mondo del lavoro da punti di vista diversi e con diverse prospettive.  Commenti, suggerimenti, approfondimenti e critiche sono sempre graditi! lasciate commenti e proposte di approfondimento sulla nostra pagina facebook: http://www.facebook.com/Scrselezioni GENNAIO 2017 - RIFLESSIONI DI UNA CONSULENTE: BISOGNA ACCETTARE LA SFIDA!…
Leggi tutto

Riflessioni di una Consulente: Bisogna accettare la sfida!

Ieri sera ho visto MasterChef. La trama alle volte è diabolicamente costruita. I poveri partecipanti dovevano scegliere tra una mistery box in vetro, chiamata SAFETY, dove erano visibili gli ingredienti con cui avrebbero dovuto cucinare ed una in legno, con sopra indicato RISK. Come ovvio, alcuni hanno scelto l’una e altri l’altra. Solo dopo la…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Comprendere le proprie capacità per fare un lavoro che ci piace

Nella ricerca di lavoro, per chi inizia, ma anche per chi ha voglia di fare “altro”, potrebbe essere utile chiedersi se c’è qualcosa in cui si è davvero bravi. Quali sono le nostre competenze e/o abilità. È, tuttavia, difficile porsi tale domanda, in quanto siamo abituati a fare un ragionamento inverso: “Cosa cerca il mercato…
Leggi tutto

Riflessioni di una Recruiter: Algoritmi e Risorse Umane

I software sono già da anni alleati fondamentali dei lavoratori dell’ambito risorse umane. Servono per organizzare e gestire meglio le informazioni dei dipendenti e quelli dei candidati, aiutano a ricordare le attività da eseguire, permettono di snellire processi e procedure. I software più sviluppati possono addirittura sostituire un recruiter in carne ed ossa, altri ancora…
Leggi tutto

Riflessioni di una Recruiter alle prese con gli appuntamenti

Il dramma dei rapporti tra selezionatore e candidato è dato dal fatto che entrambi osservano lo stesso orario lavorativo. Già in fase di primo contatto telefonico è necessaria una certa flessibilità da una delle due parti: o il candidato riesce ad “appartarsi” per rispondere alle domande di approfondimento, o il selezionatore deve concedere una parte…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Cultura Aziendale e Pregiudizio

La cronaca di questi giorni, spinge tutti noi a fare delle riflessioni su quanto anche il nostro ruolo di lavoratori, genitori, amici, familiari, imprenditori e dunque di individui possa essere importante nel gestire una certa “cultura” che fonda le sue radici sui pregiudizi, che poi generano comportamenti di devianza come appunto i recenti fatti di…
Leggi tutto

Riflessioni di una Junior Recruiter: Aspirazioni e Senso della Realtà

Garrett Gee ha 26 anni, è americano ed è diventato milionario grazie alla sua mente brillante. Pochi giorni fa mi sono imbattuta nella sua storia mentre navigavo online, e ne sono rimasta affascinata. In realtà ho provato un po’ di sana invidia. Non perché è milionario, ma per la scelta che ha fatto dopo esserlo…
Leggi tutto

Riflessioni di una (LinkedIn) Recruiter

LinkedIn è sicuramente uno degli strumenti più utilizzati da chi, come me, si occupa di ricerca e selezione del personale. Ad oggi su LinkedIn ci sono circa 8 milioni di italiani, nemmeno la metà di quelli che quotidianamente utilizzano Facebook, ma comunque un numero che fa riflettere. Innanzitutto, perché iscriversi a LinkedIn? Le motivazioni sono…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Credere nel cambiamento: l’azienda e il carcere a confronto

L’altra sera ho visto in tv un interessante reportage sulle carceri norvegesi. A partire da una scelta culturale prima ancora che politica, la Norvegia in 10 anni ha trasformato un sistema carcerario tra i più inefficienti a un modello di recupero con percentuali di recidiva da parte di chi esce dal carcere inferiori al 20%…
Leggi tutto

Riflessioni di una Tirocinante

Questo mese abbiamo affidato la rubrica “Riflessioni di una selezionatrice” ad una delle ragazze che sta avendo la possibilità di svolgere un tirocinio all’interno di SCR. Ne è nata una ironica lista di atteggiamenti e competenze trasversali utili per affrontare il periodo di stage con lo spirito giusto affinché diventi la migliore esperienza formativa possibile.…
Leggi tutto

Riflessioni di una Consulente in trasferta

La trasformazione è già in atto. Abbiamo parlato di Sharing Economy, di nuovi modi di lavorare, di risparmiare, di fare business. Il cappello sotto cui tutti i cambiamenti in atto stanno è: fluidità. Per le imprese, essere fluide significa avere forma senza avere forma, significa concorrere a definire il mercato e più in generale la…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Colloquio via Skype … Si o No?

Riceviamo sempre più spesso la richiesta di effettuare il colloquio di selezione tramite skype, strumento che senz’altro riduce i problemi logistici che sempre più frequentemente si possono incontrare. Fare un viaggio di 3/4 ore per raggiungere la sede della società di selezione, o dell’azienda, significa investire un’intera giornata per fare un colloquio, quando poi ci…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: I Nostri Valori

Riconoscersi nel sistema valoriale aziendale è importante? Certamente si, per lo meno aiuta a sentirsi coinvolti, se vogliamo dirlo in inglese facilita l’engagement. Ma non è di questo che volevo parlare adesso, nel prossimo numero della newsletter usciranno approfondimenti sull’importanza che riveste la condivisione dei valori all’interno delle organizzazioni. Oggi la mia riflessione sui valori…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Cronache dal futuro che (non) verrà…

Anche oggi, 20 luglio 2058, si registrano afa e i soliti preparativi per il social jumping di fine anno. Quest’anno però, bollino rosso: si prevede che circa un milione e mezzo di connazionali salteranno dall’alto al basso mentre solo mezzo milione di persone dal basso saliranno verso il gradino più alto della scala sociale. Inoltre,…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: L’Imprenditore H24

Non è mica semplice mantenere sempre le stesse performance durante l’anno. E’ necessario, dicono alcuni, è deleterio, dicono altri, ricaricarsi e staccare la spina. Io appartengo alla categoria di chi in vacanza cerca di non essere rintracciato e rincorso dal lavoro e di conseguenza cerca di non essere stolker dei propri collaboratori quando sono in…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: A proposito di Team ….. la finale di Champions League

Quando si parla di team vincenti ultimamente (a dire il vero negli ultimi anni..) pare difficile non pensare o non fare riferimento alla Juventus. Gli eventi formativi aziendali sono carichi di riferimenti a team sportivi di successo per spiegare le dinamiche di gruppo e cosa permette l’espressione di performance…. Indelebili (come le chiamerebbe una mia…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: AAA cercasi modello per la PMI

Non si tratta di un modello … da sfilata ma di un modello di gestione innovativo di cui le nostre imprese hanno sempre più bisogno. Ho messo assieme indizi, informazioni, esigenze che vengono dall’esperienza a fianco degli imprenditori delle nostre piccole e medie imprese, assieme al racconto delle esperienze professionali maturate da manager e consulenti.…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Perché non lavorare in una società di consulenza

Non cambierei il mio lavoro di consulente, questo è certo. Mi piace avere più clienti, vedere tante realtà diverse, entrare in aziende belle e meno belle e imparare comunque da tutti. Mi piace guardare una pubblicità alla tv e poter dire “quello che ha fatto questa campagna, lo conosco, l’ho incontrato a colloquio!”. Mi piace…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Ma tu lavori ancora in esclusiva???

Questo mese sono davvero arrabbiata. Nel nostro settore, come in tutti i settori, esistono espressioni tipiche che, per chi opera all’interno sono scontate ma per altri un po’ meno. Una di queste espressioni che ormai è diventato un tormentone è “ma tu lavori in esclusiva?” o meglio: “ma tu lavori ANCORA in esclusiva?” Vorrei informare…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: La parola lavoro

A volte penso che se non ci si sofferma a pensare al significato vero delle parole, queste perdono di complessità, non sono più la rappresentazione di qualcosa di più grande ma diventano quasi icone, semplificazioni che rendono tutto più immediato. Penso alla parola “mamma” o alla parola “ecologia” o alla parola “lavoro”. Le pensiamo e…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: La qualità e l’eccellenza aziendale nei dettagli

Oscar Wilde qualche tempo fa disse “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta”….Come potremmo calare questo celebre aforisma nella complessità del momento storico che le aziende stanno attraversando ora? Qualcuno potrebbe nell’immediato drizzare le orecchie e asserire “Ecco, qua si finisce per guardare solo alle apparenze e la…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: La comunicazione in azienda, che fatica!

Se scrivo “la comunicazione” cosa vi salta in mente? A me per prima cosa viene da pensare: ecco, l’ennesimo corso di formazione, su come si parla, come si ascolta, come si legge il paraverbale, bla bla bla. Quei concetti utili che nessuno è in grado di applicare in azienda per più di 2 settimane (in…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Ma i selezionatori, chi li seleziona????

Ho letto questa discussione in un gruppo di Linkedin e mi sono detta che il tema è molto interessante. Quando dirigenti o imprenditori si affidano a consulenti lo fanno immaginando di dialogare con persone più competenti di loro nella specifica materia (vedi le consulenze legali, quelle in ambito fiscale ecc ecc), succede così anche con…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Quel “millepiedi” di un imprenditore

Quanti di voi conoscono la storiella del millepiedi e della formica? Recita così: C’era un volta un millepiedi che camminava con le sue mille zampe tra le foglie d’erba di un prato. Una formica, anche lei a passeggio, lo vide, gli si avvicinò e cominciò ad osservarlo con curiosità. Ad un certo punto si fece…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Trasferirsi per lavoro: gli affetti, le passioni, la casa e il futuro

Volevo raccontarvi la mia piccola storia, non tanto perché sia particolarmente interessante ma perché credo possa accumunare l’esperienza di molti in questo periodo. Ho 45 anni, Imolese DOC due bimbe meravigliose e una casa carina che io e mia moglie abbiamo cercato, voluto e sudato! Sono appassionato di calcio, da sempre abbonato al Bologna e,…
Leggi tutto

Punti di vista: uno, nessuno, centomila?

Vi siete mai chiesti di quanti e di quali punti di vista tenga in considerazione chi fa selezione o consulenza per un’azienda? Molti forse penserebbero uno, quello dell’imprenditore o di colui/colei con il quale più strettamente si lavora per inserire la figura ricercata o per seguire i progetti di crescita dell’azienda. Certamente questo punto di…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Esito Negativo

Oggi ho avuto un colloquio con una persona che mi ha toccato. Un colloquio di selezione come tanti, anzi per certi versi anche piuttosto semplice, dove non ho dovuto affilare le armi o mettere in campo tutte le mie precedenti esperienze per comprendere chi avevo di fronte. Davanti a me avevo una persona che si…
Leggi tutto

Essere consulenti: la sindrome del brutto anatroccolo

Giovedì scorso ho partecipato ad una riunione dove presentavo due formatori da me identificati come particolarmente centrati per le esigenze di sviluppo di competenza che ho rilevato in alcuni settori di una mia azienda cliente. Abbiamo anche ragionato sull’evento di presentazione aziendale del nuovo organigramma frutto di un lavoro di analisi e di confronto che…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Lo spirito del Natale

Riflessioni di una selezionatrice: Lo spirito del Natale Lo anticipo, così chi vuole può evitare di leggere. Questa riflessione non è allegra, leggera e spumeggiante. E’ pesante come un macigno e resta attaccata allo stomaco. Il  Natale anche per chi, come me, non viene pervaso dallo spirito del Natale ma osserva questa commozione collettiva un…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: ma cosa vuoi da me??

Ogni impresa ha un suo stile, una personale struttura organizzativa e riferimenti storici e culturali che orientano le scelte e indirizzano obiettivi e approccio al mercato. Da questo livello si parte per definire cosa l’impresa cerca nei propri collaboratori. Poi si scende al profilo e alla specifica area di inserimento per definire le competenze più…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: ITALIA O AL-ITALIA?

In questo momento mi sembra di vivere in 2 paesi contemporaneamente. l’Italia la potrei chiamare AL-ITALIA appunto. Una società divisa tra GOOD COMPANY e BAD COMPANY. Nella Bad company ci metto la nostra classe politica che in questo momento più che mai, anche di fronte all’evidenza della perdita di ogni punto di riferimento sociale, economico…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Il colloquio di selezione, cos’è??

La domanda che spesso viene posta è: il colloquio di selezione, come si affronta? Ma come possiamo affrontare qualcosa se non sappiamo che cosè? Se chiedessimo a persone diverse di dire che cos’è un colloquio di selezione, otteremmo definizioni diverse. E gli scopi e gli obiettivi del colloquio non sarebbero i medesimi. Io cerco di…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Che bel mestiere!

Come sono fortunata. Mi sono messa a pensare a quello che faccio tutti i giorni e mi rendo sempre più conto di fare un mestiere veramente bello. Per tutta questa gioia e questa soddisfazione devo ringraziare i miei clienti e i professionisti che tutti i giorni incontro nei colloqui di selezione e nelle attività di…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Italiani, siate pragmatici!

In questo momento una delle parole più usate dopo la parola responsabilità è la parola pragmatismo: occorre essere pragmatici!. Ma cosa significa essere pragmatici? Prendo spunto da wikipedia per sperare di attivare una riflessione su questo tema. “Per pragmatismo si intende l'indirizzo filosofico contemporaneo, affermatosi a cavallo tra XIX e XX secolo negli Stati Uniti,…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Mi chiamo Paola e sono imprenditrice…

“..Ciao a tutti, mi chiamo Paola, sono una imprenditrice cosidetta di terza generazione. Mio padre ha fatto crescere l’azienda che mio nonno ha fondato e che adesso io mi trovo a guidare. Fin da piccola ho sempre partecipato, nel bene e nel male, alla vita dell’impresa. Nella nostra famiglia si parlava dei progetti e dei…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Riflessi di un paesaggio elettorale

Fiumi di inutili parole condite di appelli, moniti, promesse e vizi antichi. Siamo in par condicio e quindi non si può parlare di partiti (per fortuna) e quindi non parlerò di partiti. Solo mi vengono in mente personaggi, storie, tutto un insieme di strane sensazioni… Il vecchio saggio col bastone sulla riva del fiume che…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Consigli pratici per selezionare imprese

Se state cercando lavoro o volete cambiarlo, vi sarete imbattuti spesso in consigli pratici su come affrontare colloqui di selezione, su come presentarvi alle aziende e realizzare un cv d’assalto. Se vi è capitato di essere dalla parte di chi seleziona, invece, avrete affrontato tanti colloqui e vi sarete creati una mappa di “come rispondono…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice

Caro Babbo natale…. Quest’anno mi rivolgo a te per fare qualche richiesta, era da un po’ che non lo facevo più… l’ultima volta avevo 7 anni e mi hai portato una mela salvadanaio con un verme che usciva fuori e si fregava il soldino….da allora ho smesso! …ma adesso tanto, peggio di così.. non abbiamo…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: Mamma ho perso l’aereo…

”….Ciao Mamma, ti scrivo questa lettera che ti manderò via mail quando sarò già partita. La leggerai mentre magari starai pensando che sono andata via così, velocemente e un po’ bruscamente. Invece sono andata anche a  malincuore e non potevo certo fartelo vedere perché tu, mamma tigre, mi avresti detto “allora resta! qualcosa facciamo, qualcosa…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice: La riforma “Fornero”, una promessa non mantenuta

Vorrei riflettere assieme a voi su un tema che sento molto caldo e che proprio ieri ho avuto la possibilità di approfondire ad un interessante convegno al quale ho partecipato e che ho aperto (…bene o male…). La riforma del mercato del lavoro in un momento storico, sociale ed economico come questo, annunciata con grande…
Leggi tutto

Ozio creativo, forse.. di fine estate…

Un fine agosto torrido, come del resto tutta questa estate, mi stà con insistenza cantando alle orecchie melodie ammaliatrici che risuonano tipo: “manca ormai poco all’arrivo del grande freddo…goditela..non stare lì…prendi pupa e paletta  e vai al mare”. Per fortuna che alla fine il mio lavoro mi piace altrimenti non avrei saputo come opporre resistenza.…
Leggi tutto

Rubrica: riflessioni di una Selezionatrice

...pensieri in libertà da condividere con chi ci segue...per migliorarci e guardare il mondo del lavoro da punti di vista diversi e con diverse prospettive.  Commenti, suggerimenti, approfondimenti e critiche sono sempre graditi! lasciate commenti e proposte di approfondimento sulla nostra pagina facebook: http://www.facebook.com/Scrselezioni MAGGIO 2017 - RIFLESSIONI DI UNA SELEZIONATRICE: GENERALIZZAZIONE E CURIOSITà APRILE 2017 -…
Leggi tutto

Riflessioni di una selezionatrice: Il contesto giustamente sfidante…

Nessuna forma di masochismo: innegabile che la maggior parte di noi aspirerebbe a una situazione economica e sociale migliore dell’attuale! Però forse è bene fare di necessità virtù e quindi, rileggere il periodo che stiamo vivendo con un paio di occhiali colorati, magari non guasta. Quando incontriamo persone che non hanno mai affrontato difficoltà, che…
Leggi tutto

Riflessioni di una Selezionatrice (il contesto giustamente sfidante?)

Il contesto giustamente sfidante… Nessuna forma di masochismo: innegabile che la maggior parte di noi aspirerebbe a una situazione economica e sociale migliore dell’attuale! Però forse è bene fare di necessità virtù e quindi, rileggere il periodo che stiamo vivendo con un paio di occhiali colorati, magari non guasta. Quando incontriamo persone che non hanno…
Leggi tutto
  • Categorie

Share This

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.