Abbiamo incontrato questo interessante professionista al termine di un innovativo progetto di workers buyout nazionale. Esperto conoscitore del mondo edile e dei serramenti, ha partecipato a piani di rilancio, acquisizione e ristrutturazioni sempre con un approccio orientato allo sviluppo del business e alla ricerca di strategie volte a “far prendere una nuova direzione” al corso degli eventi.

In questo si esplica la sua più evidente caratteristica: analisi del contesto finalizzato a trovare e applicare soluzioni anche nuove per incidere sulla realtà e guidare gli eventi siano essi di carattere commerciale, legati ai mercati, siano essi di carattere organizzativo e finanziario.

50 anni, Laureato in Economia e commercio, residente in Emilia Romagna, è attualmente alla ricerca di un ruolo di vertice all’interno di un contesto che interpreti la direzione generale come la massima espressione dello sviluppo del business, pur in considerazione della struttura organizzativa e delle possibilità di investimento. Il focus del candidato infatti è quello di attivare le leve del cambiamento più che quello della gestione dello status quo.

Punto di forza del professionista inoltre, è quello di coniugare alla formazione, l’esperienza professionale sul campo. Egli infatti ha ricercato e voluto crescite interne che gli permettessero di toccare con mano l’operatività per poi raggiungere posizioni strategiche avendo l’opportunità di attuare scelte e proporre soluzioni realistiche, fattive e concrete

Professionista preparato, dotato di buone doti relazionali, è alla ricerca di una realtà che valorizzi manager che sappiano coniugare l’approccio da buon padre di famiglia alla propensione al cambiamento attraverso una gestione positiva, proattiva e decisionista delle responsabilità e delle deleghe.

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.