Il Professionista ha maturato una consolidata esperienza all’interno di aziende strutturate e di respiro internazionale, occupandosi di aspetti complessi legati al Controllo di Gestione.

Laureato in Economia e Commercio, possiede una conoscenza della lingua inglese che gli permette di interfacciarsi agevolmente con le filiali estere per il controllo dei costi e con i colleghi della capo gruppo. Ottima conoscenza di SAP, costruita fin dal 2008.

Il Professionista, completati gli studi universitari, inizia un percorso come Revisore Contabile in una primaria società di revisione, per poi essere inserito in una società del settore alimentare in cui compie un percorso di crescita che lo porterà a trasferirsi in un’altra Regione per gestire un ruolo di Controller Senior.

Rientrato in Romagna, si inserisce nell’attuale azienda. L’opportunità proposta è, infatti, per lui molto interessante, non solo si avvicinerebbe alla sua residenza, ma potrebbe gestire in autonomia l’intera area del Controllo di Gestione della società italiana. Da questo momento il Professionista inizia un percorso che lo porterà ad acquisire competenze ed esperienze fino al ruolo di Financial Controller.

Negli oltre dieci anni in questo contesto, il Professionista ha inizialmente implementato un controllo dei costi e della reportistica già abbastanza avanzato, avendo responsabilità di effettuare mensilmente le chiusure di bilancio e di predisporre report economici mensili come richiesto dalla capo gruppo. Inoltre, sua responsabilità è anche la predisposizione del budget annuale e delle sue revisioni in corso d’anno, nonché la supervisione delle attività di reporting commerciale e finanziario. Tutte le sue attività hanno toccato per alcuni anni entrambi i settori core dell’azienda, la produzione su commessa e quella in serie, per poi focalizzarsi sulle produzioni a commessa. Nella sua funzione, inoltre, durante questi anni, ha avuto la possibilità di coordinare alcuni collaboratori, il cui numero è oscillato tra le due e le quattro risorse. Il Professionista ha sempre riportato al CFO Italia ma gestiva rapporti frequenti con i Controller della capo gruppo all’estero. Nell’ ultimo anno, a seguito di una ristrutturazione interna, il suo ruolo è stato sempre più spostato sulla attività di controllo delle filiali estere, sia produttive che commerciali.

Il Professionista ha deciso di cercare nuove opportunità professionali in quanto ritiene che nell’attuale azienda siano in arrivo ulteriori cambiamenti organizzativi. Questa incertezza gli ha fatto maturare l’idea di guardare in maniera più importante al mercato del lavoro per capire se ci possono essere dei ruoli in linea con il suo profilo.

Il Professionista, persona seria, pacata e riflessiva, cerca un’azienda mediamente organizzata e/o strutturata che abbia bisogno di un Manager con esperienza che sia in grado di gestire o implementare il controllo di gestione e le relative attività di Reporting. La sua disponibilità territoriale rimane in Romagna.

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.