I consulenti di SCR hanno incontrato il Professionista durante un incontro conoscitivo di presentazione del suo percorso lavorativo, in quanto alla ricerca di una nuova opportunità professionale.

La storia lavorativa del Professionista si articola in ruoli di direzione vendite e di direzioni commerciali, sviluppando il suo percorso inizialmente come dipendete, arrivando a ricoprire via via ruoli sempre più importanti anche dirigenziali, per decidere successivamente di percorrere la strada del Temporary Management, ritenuto più in linea con le sue attitudini personali. Negli ultimi due anni ha scelto di tornare quale dipendente a ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale.

Le prime esperienze professionali lo vedono protagonista con ruoli di coordinamento di area, è infatti Senior Area Manager all’interno di una Multinazionale per la divisione Alimentare, successivamente è assunto come Direttore Marketing in una azienda del settore automotive in cui ha gestito prima le vendite per linee di prodotto in Italia e in un secondo tempo in Europa.

Successivamente, decide di lasciare questa importante realtà, per ruoli consulenziali ma comunque operativo/gestionali, all’interno di società imprenditoriali molto diverse tra loro, per settore e per dimensioni, diversificando e ampliando la propria esperienza  nei mercati del turismo, edile, alimentare e società di servizi.

Il Professionista dunque costruisce la sua identità professionale andando a rivestire ruoli di Direzione Vendite e Commerciale, a volte nell’ottica di una riorganizzazione interna della rete commerciale anche con le tecniche della gestione per obiettivi, spesso di business development, di fidelizzazione dei clienti direzionali, di definizione delle strategie commerciali, del raggiungimento degli obiettivi predefiniti e concordati, delle attività promozionali e del ciclo di vendita, muovendosi sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.

Oggi la realtà in cui ha investito gli ultimi anni del suo percorso, ha deciso di affidarsi alla gestione del consolidato e degli appalti pubblici acquisiti, per cui lui ricerca una nuova ed interessante sfida professionale. E’ un professionista serio, leale, capace di abbracciare i valori dell’azienda con un’ottima capacità di problem solving, di motivazione delle risorse e capace di fare team building, ha resistenza allo stress, forte interesse per il ruolo e motivazione, buone doti relazionali ed efficacia nel rapportarsi con interlocutori a diversi livelli.

Residente in Romagna, e disposto a trasferte e spostamenti, vorrebbe entrare in contato con una azienda che abbia la necessità di sviluppare, gestire, consolidare la propria organizzazione commerciale con un’ottica di medio/lungo termine.

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.