Il professionista che abbiamo recentemente avuto il piacere di conoscere, ha un profilo di competenze e di personalità che lo rendono adeguato a posizioni di vertice nell’ambito della gestione e dello sviluppo del business di aziende di caratura internazionale. Specialista del mondo degli impianti per l’industria cartaria, unisce alla conoscenza dello specifico settore, una conoscenza dei processi produttivi e delle tecnologie che gli permettono facilmente di ambire a posizioni di vertice nell’ambito commerciale in tutti i contesti nei quali sia prevista la consulenza circa la realizzazione di grandi impianti e macchinari di produzione, laddove sia fondamentale argomentare l’affidamento di importanti investimenti. Ha inoltre esperienza e competenza nella organizzazione corretta del business dei materiali consumabili e dei ricambi.

Il focus principale della sua professionalità, e il motivo per il quale abbiamo inteso segnalare questo profilo, è legato alla sua abilità nel guidare le risorse alla gestione attiva dell’attività commerciale su obiettivi importanti e strategici. Leggere i mercati e cogliere le opportunità laddove siano previsti e possibili importanti investimenti, per posizionarsi presso stakeholder prima della concorrenza è elemento centrale dell’esperienza e del professionista. Egli attualmente lavora in Franca per conto di una società multinazionale leader di mercato e ricopre il ruolo di direttore commerciale per tutti i mercati del mondo in cui l’azienda ha o intende avere interessi.  Il suo ruolo a carattere anche fiduciario, gli permette di partecipare alla determinazione di scelte di indirizzo strategico e proporre e sviluppare progetti prospettici.

La sua volontà è quella di rientrare a lavorare in Italia, portando la sua esperienza a supporto degli obiettivi di aziende manifatturiere Emiliano Romagnole ambiziose e interessate al mercato mondiale. Completano il suo profilo energia, entusiasmo e un approccio positivo e diretto al lavoro e alle relazioni alle quali si affianca la conoscenza di inglese, francese e spagnolo.

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.