Il professionista, laureato in Scienze Statistiche, inizia il suo percorso professionale in una realtà operante nella vendita di gas ed energia in fase di start up che stava ricercando una figura junior con buone competenze nell’analisi dei dati. Al suo ingresso la società era composta da sole 5-6 persone per cui ha avuto modo di vedere a 360° i diversi processi pur avendo una focalizzazione sulle attività di switch in/out, la gestione dei servizi (allacci, attivazioni, subentri…), l’analisi dei volumi di vettoriamento al fine di garantire la quadratura con la fatturazione, nonché i rapporti coi distributori.

Dopo alcuni mesi il professionista ha la possibilità di entrare in una fra le più importanti realtà del settore, ricoprendo, inizialmente, un ruolo analogo al precedente per andare poi ad assumere la responsabilità del coordinamento dell’area.

In seguito al progetto di differenziare il target clienti, lato mass market e pmi, il professionista supporta l’area commerciale nella gestione delle anagrafiche clienti soprattutto in riferimento all’allineamento coi dati del distributore, attività che lo porterà ad assumere la responsabilità della definizione dei processi  che riguardano il rapporto col cliente come l’inserimento del contratto, lo switch, il dispacciamento.

Da un punto di vista operativo, si occupa direttamente della quadratura mensile tra CRM aziendale e anagrafiche caricate dalle reti sul Sistema Informativo Integrato, della normalizzazione del CRM aziendale, della predisposizione mensile delle anagrafiche da fatturare in termini di consumi, dell’estrazione dei dati per fornire la reportistica alla Direzione oltre che dell’analisi del rendimento del back e front office, in termini di richieste gestite piuttosto che di tempi di evasione, da fornire alle autorità competenti.

Fra le attività svolte segnaliamo che il professionista si è occupato dell’avvio di due call center in outsourcing per i quali ha gestito la definizione dei work flow dei processi e della formazione del personale

Per quel che riguarda l’aggiornamento della normativa il professionista ha la responsabilità di monitorare le delibere, per le attività di propria competenza, di valutarne gli impatti e di gestire i processi di cambiamento sia in termini operativi che di aggiornamento dei sistemi informativi, in collaborazione con la software house.

Il professionista è una persona solare e positiva. Espansivo e loquace manifesta la capacità di muoversi efficacemente in relazione al contesto e all’interlocutore. Nella gestione delle relazioni interne si caratterizza per la capacità di fare squadra, manifestando la capacità di accogliere le varie istanze e soprattutto di prevedere, lavorando sui processi, quelli che possono essere gli impatti, sulle diverse aree aziendali, dei cambiamenti proposti.

Dotato di un’ottima capacità di analisi il professionista si dimostra abile sia nell’elaborazione dei dati che nella definizione del work flow di processo, senza in questo perdersi però nel dettaglio ma manifestando la  capacità di mantenere  una prospettiva integrata ricercando soluzioni che possano risultare efficaci sia al problema che affronta sia al contesto di riferimento.

Vorrebbe ora spendere le competenze acquisite in una realtà, anche meno strutturata, dove poter, grazie alle sue capacità, poter contribuire allo sviluppo aziendale anche in termini di definizione dei processi di lavoro.

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.