Il professionista, laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e in possesso di un Executive Master of Business Administration, ha maturato un’importante esperienza nell’ambito dei sistemi di gestione HSEQ in prestigiose realtà operanti nel settore Oil & Gas.

La sua esperienza professionale si sviluppa inizialmente in un’importante realtà industriale che lo vede prima operare su progetti e successivamente assumere la posizione di HSSE Manager, coordinando la gestione HSE di molteplici progetti e partecipando attivamente ad un progetto di mappatura dei processi aziendali e di loro rappresentazione in flussi operativi.

Successivamente il professionista entra in un’importante realtà industriale come HSSE Director dell’area EMEA che lo vede, fra le altre attività, completare, in qualità di Project Manager, l’implementazione nell’area del modulo HSE di SAP grazie ad una chiara definizione dell’obiettivo, ad un coinvolgimento del Top Management e dei vari Project Manager impegnati nei progetti.

Successivamente il candidato decide di lasciare questa realtà e di accettare la sfida di un gruppo più piccolo con l’obiettivo di sviluppare per intero il sistema di gestione HSE in conformità agli standard internazionali e di settore; il professionista è attore dello sviluppo del sistema e del piano strategico annuale mirato ad un miglioramento continuo dei processi all’interno dell’organizzazione. In quest’esperienza il professionista ha ricoperto anche il ruolo di Procurement Coordinator occupandosi del coordinamento delle attività di approvvigionamento e appalto oltreché aver gestito come Project Manager alcuni progetti.

Attualmente il professionista è interessato a ruoli, all’interno di realtà industriali, che gli consentano di lavorare sull’organizzazione aziendale in termini di reingegnerizzazione dei processi con l’obiettivo di migliorare la competitività dell’azienda e cogliere i vantaggi derivanti dalle rivoluzioni tecnologiche in atto.

Il professionista si caratterizza per essere una persona con una forte focalizzazione al raggiungimento degli obiettivi attraverso una corretta pianificazione ed organizzazione del lavoro e il coinvolgimento delle varie figure coinvolte nei progetti assegnati oltre che sfruttando la capacità di dialogare, grazie anche ad una visione d’insieme dei processi aziendali, con i diversi dipartimenti aziendali. Completano il suo profilo un forte interesse verso l’aggiornamento professionale e l’apertura verso l’innovazione e il cambiamento visti come possibilità di miglioramento continuo.

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.